AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGIRA LUIGI MANNO, L’ ONORIFICENZA DELL’ ORDINE DEL MERITO PER L’ IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE PROFUSO NEGLI ANNI.

Il presidente del consiglio comunale Luigi Manno  dal 4 all’ 8 maggio sarà a Zebbug ( Malta) paese maltese con il quale è gemellato Agira. Manno parteciperà nella qualità di relatore alla conferenza internazionale sulla sicurezza urbana promossa dal Forum europeo per la sicurezza. L’ associazione internazionale attualmente rappresentata in 18 paesi europei ha scelto Zebbug come sede dell’ evento internazionale .  Il presidente del consiglio agirino tratterà il tema relativo al ruolo della polizia municipale nell’ ordinamento regionale siciliano. Zebbug  è una delle più antiche città di Malta e conta 12. 000 abitanti, il sindaco Alfred Grixti, in collaborazione con il Forum ha dato la disponibilità per ospitare la conferenza internazionale sulle questioni transfrontaliere di sicurezza urbana. Per due giorni, gli esperti di prevenzione della criminalità di vari paesi europei discuteranno sul tema della sicurezza urbana.
Tra gli appuntamenti in calendario per il presidente del consiglio comunale, la partecipazione al concerto in occasione del 50° anniversario di fondazione della banda musicale 12 Maggio di Zebbug e la partecipazione a La Vallette della cerimonia di investitura dei cavalieri dell’ Ordine di San Lazzaro.
Sabato mattina prevista inoltre la cerimonia durante la quale verrà consegnato al presidente del consiglio comunale di Agira dal sindaco di Zebbug  Alfred Grixti l’ onorificenza dell’  Ordine del Merito per  l’ impegno sociale e  culturale profuso negli anni. L’ occasione sarà utile per il presidente del consiglio comunale per pianificare iniziative comuni e scambi giovanili al fine di rafforzare i legami del gemellaggio e la comune cittadinanza europea.  
Recentemente una delegazione maltese si è recata ad Agira, per alcuni incontri istituzionali è stata anche inoltrata dalle autorità competenti la richiesta per ospitare il prossimo 12 giugno a Zebbug, l’ urna di San Filippo.