SISTRI: CNA INCONTRA LE IMPRESE IN ATTESA DEL SISTRI DAY

Print Friendly, PDF & Email

É convocata per Sabato p.v. alle ore 10:00 presso la CNA di Enna l’incontro con le imprese che hanno effettuato l’iscrizione  al SISTRI tramite la CNA. L’incontro è finalizzato a informare le imprese sul funzionamento del nuovo sistema di gestione dei rifiuti. Dal 1 giugno, infatti, diventerà operativo il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, ed è essenziale che le imprese siano pronte e conoscano alla perfezione il funzionamento del nuovo meccanismo, tenendo conto che lo stesso sistema non è stato ancora testato, cosa che avverrà il 11 Maggio in tutta Italia. Con  il nuovo sistema le imprese produttrici di rifiuti speciali registreranno il carico e il trasporto dei rifiuti on-line attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici.
“Sul funzionamento del SISTRI abbiamo ancora molte perplessità, prima tra tutte il fatto che è stato richiesto di pagare la quota per l’anno 2011 oltre il 2010 già pagato senza che il sistema ha mai funzionato, inoltre aspettiamo l’ 11 maggio, data del SISTRI DAY,  per testare tutto il sistema, ecco perché come organizzazione stiamo partecipando all’organizzazione del SISTRI DAY,– dichiara Guiseppe Greca, direttore della CNA –  una giornata in cui associazioni di categoria e imprese testeranno il portale e ne verificheranno il corretto funzionamento. Vogliamo gestire questo processo nel migliore dei modi ed evitare di arrivare impreparati alla scadenza. Ecco perché abbiamo indetto l’incontro per sabato, infatti Giorno 11 maggio le imprese soggette al sistri potranno utilizzare e testare  il portale e la CNA svolgerà un attento monitoraggio sull’andamento delle operazioni.”
“Il SISTRI richiede un impegno, anche economico non indifferente,  per le nostre aziende e siamo impegnati sia sul fronte della consulenza ed assistenza alle imprese che dovranno svolgere queste operazioni che sul fronte del corretto funzionamento del portale, considerato che ancora non si è mai verificata la presenza on-line di un numero significativo di imprese- Per questo motivo – dichiara il presidente della CNA Tonino Palma- il ministero ha concesso il patrocinio morale a questa iniziativa”
“L’incontro che abbiamo previsto per Sabato – conclude il presidente della CNA – è fondamentale per arrivare nella maniera migliore alle scadenze previste”.
Ricordiamo infine che presso la sede provinciale e in tutte le sedi comunali della CNA personale qualificato è in condizione di fornire tutta la consulenza e l’assistenza necessaria per la corretta gestione dei rifiuti attraverso il SISTRI e per i RAEE.

About Post Author

Related posts