AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGIRA LUIGI MANNO, L’ ONORIFICENZA DELL’ ORDINE DEL MERITO PER L’ IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE PROFUSO NEGLI ANNI.

Agira – Positivi incontri da parte del presidente del consiglio comunale Luigi Manno che recentemente si è recato a Zebbug in occasione di una conferenza internazionale sulla sicurezza urbana promossa dal Forum europeo per la sicurezza. Presente come relatore insieme con Manno anche il sindaco di Enna Paolo Garofalo . Numerosi gli appuntamenti ai quali il presidente Manno ha partecipato tra i quali un concerto canoro sulla vita di San Filippo, rappresentato per la prima volta, in occasione del 50° anniversario della fondazione della banda musicale “12 Maggio” di Zebbug. “ Occorre rafforzare il rapporto con la comunità di Zebbug – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – non solo per la comune devozione a San Filippo di Agira ma anche per i legami culturali e per la comune cittadinanza europea, partecipare agli eventi organizzati a Zebbug è stata un’ esperienza importante per promuovere anche futuri progetti volti ad aumentare i legami che dal 1997 legano Agira con Zebbug”. Fervono intanto i preparativi presso la cittadina maltese di Zebbug, la quale dovrebbe ospitare il prossimo mese dopo le relative autorizzazioni l’ urna reliquiaria di San Filippo.

“ Ci stiamo preparando per un evento unico per Zebbug – ha detto il sindaco Alfred Grixti – la presenza dell’urna di San Filippo costituirà per la nostra comunità un evento eccezionale sotto il versante religioso, per l’ evento sono previste numerose iniziative culturali e religiose che coinvolgeranno anche i paesi limitrofi”.

Al presidente del consiglio comunale Luigi Manno a La Vallette durante una suggestiva cerimonia è stato conferita l’ onorificenza all’ ordine del merito di ufficiale dei cavalieri di San Lazzaro, organizzazione attiva sul versante della solidarietà sociale con numerose iniziative in diverse parti del mondo. Il presidente Manno durante l’ incontro con i rappresentanti istituzionali del comune di Zebbug ha parlato inoltre dell’ imminente iniziativa comunitaria “Europa dei Cittadini” che prevede iniziative volte a incrementare gli scambi tra i comuni gemellati. Nei prossimi giorni una numerosa delegazione proveniente da Zebbug si recherà ad Agira dopo la festa liturgica del santo prevista per il 12 maggio. Zebbug, con una popolazione di 11.290 abitanti è la decima città per dimensioni a Malta.

About Post Author