CCIAA ENNA: FIRMATO IL “PROTOCOLLO D’INTESA” DI COSTITUZIONE AVVIA L’ATTIVITA’ “L’ OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI”

Dopo la firma del Protocollo D’Intesa di costituzione, avvenuta giorni fa, prende avvio l’Osservatorio Regionale del mercato immobiliare urbano e dei prezzi per le opere edili promosso dalla Camera di Commercio di Enna in collaborazione con la facoltà di Ingegneria-Architettura della Università Kore di Enna. L’incontro per la Firma di sottoscrizione del “Protocollo” ha visto la partecipazione del Presidente della CCIAA Gulino, del Preside della Facoltà di Ingegneria Tesoriere e dei Presidenti degli Ordini e Collegi professionali, dei rappresentanti delle associazioni di categoria degli Edili, e dei rappresentanti degli agenti immobiliari.

Funzioni dell’Osservatorio, che lavorerà come un vero e proprio “borsino” saranno quelle di fornire per ogni area urbana di rilievo il valore delle stime immobiliari e i costi unitari per restauro, manutenzione e ristrutturazione. L’azione dell’Osservatorio risulterà particolarmente utile per le valutazioni e le stime private facendo da supporto alle imprese, ai professionisti e agli enti pubblici.

La prima fase di azione dell’Osservatorio sarà prettamente investigativa, dice l’Arch. Giovanna Acampa, Docente di Estimo presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore  chiamata a dirigere il coordinamento tecnico-scientifico.

Previsti, infatti,  nei prossimi giorni una serie di incontri con tutti i soggetti che operano nel settore al fine di collaborare per costruire un servizio attendibile e valido di supporto ed al servizio delle imprese, dei professionisti e degli Enti Pubblici. Il primo incontro si è svolto nei giorni scorsi ed ha visto la presenza degli Ordini e Collegi professionali.

Lunedì 16 Maggio alle ore 17,30 alla Camera di Commercio si svolgerà invece l’incontro con il  CONSIGLIO NOTARILE dei distretti riuniti di Enna e Nicosia e con le Agenzie Immobiliari ed i Mediatori Agenti d’Affari: F.I.A.I.P., FIMAA,  ALDINI, GRUPPO DEL MONTE, JHONS, REAL GESTIM, S.A.S., TECNOCASA, TIESSE IMMOBILIARE.

E’ già stato attivato il sito dell’Osservatorio che ha il seguente indirizzo: www.osservatorioprezzisicilia.it

About Post Author

Related posts