CCIAA ENNA: FIRMATO IL “PROTOCOLLO D’INTESA” DI COSTITUZIONE AVVIA L’ATTIVITA’ “L’ OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI”

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la firma del Protocollo D’Intesa di costituzione, avvenuta giorni fa, prende avvio l’Osservatorio Regionale del mercato immobiliare urbano e dei prezzi per le opere edili promosso dalla Camera di Commercio di Enna in collaborazione con la facoltà di Ingegneria-Architettura della Università Kore di Enna. L’incontro per la Firma di sottoscrizione del “Protocollo” ha visto la partecipazione del Presidente della CCIAA Gulino, del Preside della Facoltà di Ingegneria Tesoriere e dei Presidenti degli Ordini e Collegi professionali, dei rappresentanti delle associazioni di categoria degli Edili, e dei rappresentanti degli agenti immobiliari.

Funzioni dell’Osservatorio, che lavorerà come un vero e proprio “borsino” saranno quelle di fornire per ogni area urbana di rilievo il valore delle stime immobiliari e i costi unitari per restauro, manutenzione e ristrutturazione. L’azione dell’Osservatorio risulterà particolarmente utile per le valutazioni e le stime private facendo da supporto alle imprese, ai professionisti e agli enti pubblici.

La prima fase di azione dell’Osservatorio sarà prettamente investigativa, dice l’Arch. Giovanna Acampa, Docente di Estimo presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore  chiamata a dirigere il coordinamento tecnico-scientifico.

Previsti, infatti,  nei prossimi giorni una serie di incontri con tutti i soggetti che operano nel settore al fine di collaborare per costruire un servizio attendibile e valido di supporto ed al servizio delle imprese, dei professionisti e degli Enti Pubblici. Il primo incontro si è svolto nei giorni scorsi ed ha visto la presenza degli Ordini e Collegi professionali.

Lunedì 16 Maggio alle ore 17,30 alla Camera di Commercio si svolgerà invece l’incontro con il  CONSIGLIO NOTARILE dei distretti riuniti di Enna e Nicosia e con le Agenzie Immobiliari ed i Mediatori Agenti d’Affari: F.I.A.I.P., FIMAA,  ALDINI, GRUPPO DEL MONTE, JHONS, REAL GESTIM, S.A.S., TECNOCASA, TIESSE IMMOBILIARE.

E’ già stato attivato il sito dell’Osservatorio che ha il seguente indirizzo: www.osservatorioprezzisicilia.it

About Post Author

Related posts