AIDONE.”SACRA BELLEZZA”: DAL 14 AL 22 MAGGIO 2011 MOSTRA CONCERTO A CURA DELLA PITTRICE GRAZIELLA GANGI

Print Friendly, PDF & Email

Maggio 2011. La “Venere” di Morgantina ritorna nel suo luogo di origine. In occasione di un simile evento, di portata nazionale, il 14 maggio 2011 inaugura ad Aidone “Sacra Bellezza”, un evento multisensoriale e innovativo, una vera e propria Mostra-Concerto. In onore alla Dea ritrovata, gli artisti vogliono celebrare la Bellezza che travalica i confini del tempo e dello spazio: da qui nasce l’idea di fondere insieme pittura, gioielli e musica per creare un’opera d’arte completa.  Graziella Gangi è alla ricerca profonda dell’Icona, l’identità tra divino e immagine: i suoi corpi sono declinazioni di un unico corpo nudo, ancestrale, integro, consapevole. Nella trama pittorica, l’alchimia del suo essenziale e profondo messaggio, che arriva all’osservatore come una sfida a non indietreggiare: “Tu sei la creatura. Tu puoi creare.” Il mondo pittorico di Chris Minoldi ci culla in un limbo intriso di esoterismo, nel quale bisogna guardar bene nel nascosto, tra i buchi dei suoi cieli, le velature dei suoi mari, scavare sotto la pelle dei suoi volti, penetrando nel più profondo per capire, o cercare di capire, la verità.
Gianni Ciraso presenta la sua collezione John Lord Venere: gioielli dai quali traspare l’essenza viva della materia colta nell’attimo di prendere forma. Nel lampo creativo, le gemme rimangono imprigionate in un guizzo dorato, splendendo attraverso di esso come pianeti e satelliti nelle loro orbite.
La musica proposta da Francesco Cultreri e dal suo quartetto è intensa, sicura, di uno stile appassionato, una sensibilità sincera, che fa nascere in chi le ascolta sensazioni chiare, mai ambigue. Le note ci lasciano, nel silenzio che le segue, la sorpresa e lo sgomento di avere riscoperto percezioni così intime e nette del nostro essere.
Al suo pianoforte, nella serata di finissage del 22 maggio, si uniranno musicisti d’eccezione riconosciuti a livello nazionale ed internazionale:  Carmelo Capizzi al flauto, Giuseppe Almirante al violino, Vincenzo Minacapilli al contrabbasso; il quartetto prenderà il nome di “Revensemble”. I brani scelti saranno un vero e proprio dialogo musicale con le opere in mostra, alle quali saranno ispirati.
L’evento si terrà all’interno dei suggestivi locali della Fondazione Marida Correnti, in pieno centro storico di Aidone.

Graziella Gangi


SCHEDA INFORMATIVA

MOSTRA:
“SACRA BELLEZZA” – MOSTRA CONCERTO

ARTISTI:    
GRAZIELLA GANGI
CHRIS MINOLDI
GIANNI CIRASO (JOHN LORD GIOIELLI)

DURATA MOSTRA:
14 – 22 maggio 2011

SEDE:
FONDAZIONE MARIDA CORRENTI
Via Garibaldi, 29 – Aidone (En)

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE STAMPA:    
sabato 14 maggio 2011 ore 18,00

CONCERTO DI CHIUSURA MOSTRA:    
domenica 22 maggio 2011 ore 21,00

MUSICISTI:    
QUARTETTO “REVENSEMBLE”:
FRANCESCO CULTRERI (PIANOFORTE)
CARMELO CAPIZZI (FLAUTO)
GIUSEPPE ALMIRANTE (VIOLINO)
VINCENZO MINACAPILLI (CONTRABBASSO)

ORARIO MOSTRA:
Dal Lunedì al Venerdì h 16,00 – 20,00
Sabato e Domenica h 10,00 – 12,30 e h 16,00 – 20,00
(ingresso libero)

ORGANIZZAZIONE A CURA DI:
Graziella Gangi

CON IL PATROCINIO DI:
Comune di Aidone

INFORMAZIONI:            
graziellagangi1979@libero.it
333 9286563

SITI WEB:
www.graziellagangi.it
www.johnlord-gioielli.it
http://www.chrisminoldi.altervista.org/galleria.html

 

 

 

*Nella foto l’artista Graziella Gangi

About Post Author

Related posts