IL ROCCA DI CERERE GEOPARK PARTECIPA ALLA OTTAVA EDIZIONE DELL’EUROPEAN GEOPARKS WEEK 2001

Print Friendly, PDF & Email

Con il 3° Workshop dei Geoparchi in Italia, conclusosi con successo ad Enna nei giorni scorsi, si è aperta l’ottava edizione dell’European Geoparks Week Come oramai noto, la manifestazione si svolge in questo periodo in contemporanea in tutti i 43  Geoparks aderenti alla Rete Europea e Mondiale dei Geoparks operanti sotto l’egida dell’UNESCO. In essa si svolgono iniziative scientifiche, culturali, ricreative che riguardano il patrimonio geologico  e il geoturismo, con la finalità di stimolare i cittadini a riappropriarsi dei valori del patrimonio territoriale ed a partecipare attivamente alla sua riscoperta. Anche il  Distretto Rurale di Qualità, Culturale, Turistico Sostenibile Rocca di Cerere Geopark organizza una serie di attività ed eventi nei geositi ricadenti nell’area, presentando alcune iniziative attraverso una delle possibili letture del comprensorio e, in generale, della Provincia di Enna.

La manifestazione rappresenta, l’occasione in cui il Rocca di Cerere Geopark apre le “porte” ai suoi visitatori per consentire una visione in chiave integrata del patrimonio partendo dal più profondo: il patrimonio geologico.

L’attenzione è rivolta al patrimonio costituito dalle rocce, dai minerali, dai fossili, e più in generale dal paesaggio, che sono il risultato e al contempo la registrazione dell’evoluzione del nostro mondo naturale, e quindi dell’uomo.  
La locandina ed il programma sono scaricabili all’indirizzo www.roccadicerere.eu.

About Post Author

Related posts