SECONDO CORSO AMATORIALE DI “CUCINA E GASTRONOMIA DEL TERRITORIO” IN VIAGGIO TRA CUCINA TRADIZIONALE E INNOVAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso con un fantasmagorico buffet il II° corso di “Cucina e gastronomia del territorio” che L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale I.T.C.G. “Duca D’Aosta” di Enna, Dirigente il prof. Angelo Moceri, il Comitato Provinciale dell’ANCoS–Confartigianato e con la preziosa collaborazione della Coldiretti di Enna, Direttore Provinciale Vincenzo Ianniello, si è sviluppato per ben 16 incontri, a cui hanno partecipato 15 corsisti e curato, con alta professionalità, dal prof. Barberi Carmelo, “Esperto in Tecnica della Ristorazione” Interessantissima la finalità formativa che attraverso la rivisitazione di alcuni piatti tipici della nostra provincia, e in parte della Sicilia con la sua gastronomia ricchissima di preparazioni legati alla sua tradizione agro pastorale, ha prodotto fantastici, colorati e gustosissime ricette che hanno deliziato la vista, l’odorato ed il palato non solo dei corsisti ma anche di tutti gli invitati.
È stato tra l’altro un felice momento di aggregazione e socializzazione.
Le lezioni erano programmate per realizzare ad ogni incontro un menù completi, dagli antipasti, ai primi piatti, ai contorni fino al dolce, che hanno fatto scoprire o riscoprire antichi sapori, e profumi nuovi, spesso inediti.
Nelle ricette, sono stati utilizzati, grazie alla partecipazione della Coldiretti di Enna, i prodotti del nostro territorio: dalla frutta agli ortaggi, dai formaggi ai legumi, dalle carni ai salumi, ecc., provenienti dal Mercato di Campagna Amica.

About Post Author

Related posts