NOVANTA COPIE DI AUTORE PER UNA MOSTRA REALIZZATA DA BAMBINI DELLE V^ CLASSI. DA VAN GOGH ALL’ENNESE VETRI PER IMPARARE AD APPREZZARE L’ARTE

Print Friendly, PDF & Email

La scuola che educa all’arte, al gusto del bello e all’estetica. Domani, martedì, 7 giugno, alle ore 18 e trenta, nei locali dell’Hotel Sicilia, sarà inaugurata una mostra, con 90 quadri realizzati dalle classi V^ del II° circolo Santa Chiara. I quadri, vere e proprie copie di grandi artisti, sono stati realizzati da bambini di 10 anni, allievi dell’ultima classe della scuola elementare, nel corso di un laboratorio artistico  dove si è sperimentata l’arte dei grandi pittori dell’800 e del ‘900, ma anche dei contemporanei . Ciascun bambino ha scelto un soggetto d’autore da riprodurre su tela con colori acrilici e, sotto la guida di insegnanti e la collaborazione dei genitori, si è arrivati alla produzione di 90 opere che offrono una eccezionale carrellata dall’impressionismo all’astrattismo. Tanti i pittori selezionati dai ragazzini tra questi Van Gogh, Gaugain, Picasso, Klee, Kandisky, Modigliani, Matisse, Botero, Fattori Munter fino all’ennese Paolo Vetri.
“Si è trattato di un esperimento con l’obiettivo di educare gli allievi alla bellezza e  all’arte facendo conoscere i pittori e le loro tecniche – dicono le maestre che hanno seguito il progetto – Un percorso ben riuscito visto la varietà di opere prodotte. I bambini sono stati assieme, si sono divertiti, hanno capito come si copia un’opera di autore, imparando ad apprezzare il bello, la grazia e affinando il loro senso estetico”. La mostra rimarrà aperta anche nei giorni di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.

About Post Author

Related posts