COMINCIA IL TRASFERIMENTO DI PROPRIETA’ DELLE “CASETTE” DI PERGUSA

Print Friendly, PDF & Email

Dopo un lungo iter, che nel tempo ha visto impegnate diverse Amministrazioni di questo Comune, si è stipulato ieri – Martedi 7 giugno 2011 –  presso uno studio notarile di Enna il primo atto di trasferimento di proprietà delle casette di Pergusa, all’origine di proprietà del Demanio dello Stato e successivamente trasferite al Comune. La cessione avviene ai sensi della L. 560/93 e della L.R. 43/94 e, in questa fase, complessivamente saranno 17 i trasferimenti di proprietà da eseguire  che  si pensa si concluderanno nell’arco di circa due mesi. La vendita di questi alloggi ai legittimi possessori avviene a conclusione di una lunga trafila  burocratica in cui sono intervenuti diversi uffici variamente interessati per competenza. Da ultimo mancava il parere dell’Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana relativamente alla sussistenza di un qualche interesse storico-artististico, parere ottenuto nell’aprile scorso secondo cui viene dichiarata “la non sussistenza dell’interesse culturale”.

Gli interessati che volessero maggiori informazioni potranno rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Enna.

“Era un traguardo che ci proponevamo di raggiungere – ha dichiarato subito dopo la stipula l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi La Rocca – quello di dare la legittima proprietà degli alloggi agli assegnatari che avevano versano il corrispettivo già da tempo e che, per varie difficoltà, non riuscivano a vedere riconosciuto il loro diritto all’acquisizione dell’immobile”.
“Si tratta – spiega La Rocca – per lo più di persone anziane, delle quali diverse, purtroppo, anche non in buona salute e quindi, poter dare loro la gioia di divenire proprietari della casa in cui hanno passato l’intera loro esistenza ci riempie di soddisfazione”.
“Andremo avanti – conclude l’Assessore La Rocca – con  altre vendite di case popolari, quali quelle della zona “Spirito Santo” dove sono già pronte per la vendita n. 5 alloggi”.

About Post Author

Related posts