Considero la mia elezione a Presidente del Consiglio Comunale di Barrafranca una nuova e vera svolta alla politica amministrativa . Desidero ringraziare tutti i consiglieri comunali che hanno contribuito alla mia elezione, così come ringrazio il Presidente uscente Patti per l’opera svolta e per la grande prova di sensibilità e responsabilità dimostrata durante il suo mandato. La mia elezione è il frutto di un consenso libero e partecipato, sia da parte dei consiglieri comunali sia da parte di tutte quelle forze politiche che si sono dichiarate ufficialmente all’opposizione di questa amministrazione, sia di altri consiglieri che vivono uno stato evidente di disagio all’interno della ex maggioranza.
Come consigliere comunale indipendente ho sempre partecipato, in questi quattro anni di legislatura, ai lavori del Consiglio Comunale con impegno e con l’esclusivo obiettivo di contribuire alla crescita del nostro paese. La mia è stata l’unica candidatura espressa e formalizzata in Consiglio Comunale. Non corrisponde al vero che i consiglieri dei partiti vicini al Sindaco, abbiano proposto in Consiglio Comunale la candidatura del consigliere Calogero Nicolosi di Forza del Sud il quale, invece, con molta chiarezza ha dichiarato e ribadito di essere, come sempre, all’ opposizione. Probabilmente era un’altra la candidatura mai espressa ma facilmente intuibile.
Come ho già avuto modo di dire, all’atto della mia elezione,anche se la stessa è frutto di un accordo dei consiglieri di opposizione, e che la mia azione politico-amministrativa è stata in alternativa all’attuale ex maggioranza, il ruolo di Presidente del Consiglio che adesso rivesto mi pone in una nuova posizione che sarà certamente quella di un Presidente di Garanzia dell’intero Consiglio Comunale, e dell’intera cittadinanza.
Il mio impegno è quello di sbloccare la paralisi amministrativa e i lavori del consiglio comunale, bloccati , da quasi due anni, dal disegno della ex maggioranza e del Sindaco di portare avanti le proposte di incompatibilità nei confronti di alcuni consiglieri comunali e/o la proposta di revoca nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale solo per sostituirlo.
Il Consiglio Comunale lavorerà in piena autonomia dalla giunta municipale, per rispettare i ruoli istituzionalmente costituiti senza consentire a nessuno di travalicare ruoli, invitando il Sindaco a predisporre, nei termini e secondo regolamento, le proposte e consentire così al c.c. di deliberare validamente ed efficacemente. Lavorando in sinergia con tutta l’organizzazione istituzionale.
Così come mi adopererò, per migliorare, affinché tutti gli atti e i lavori del Consiglio Comunale, le interrogazioni, le mozioni, gli o.d.g. presentati dai consiglieri siano resi pubblici e portati alla conoscenza della cittadinanza, attraverso il sito internet del comune, l’ albo pretorio, e altri mezzi di comunicazione.