CAMERA DI COMMERCIO: PRESENTATO L’ “OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI”

Print Friendly, PDF & Email

La Camera di Commercio di Enna, l’Università KORE, insieme agli altri attuali partner: ANCE Sicilia, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, CNA e  Casartigiani, hanno presentato alla Camera di Commercio di Enna l’Osservatorio Regionale Prezzi – Mercato immobiliare – Costi di manutenzione, di ristrutturazione e di restauro delle opere edili. Dopo l’introduzione del Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino, sono seguite le relazioni  del Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore Prof. Giovanni Tesoriere e dell’Arch. Giovanna Acampa, Direttore Tecnico dell’Osservatorio, mirate ad esplicitare il progetto con  le sue fasi di attuazione e le modalità di adesione.  Nello spirito di una futura collaborazione con l’Agenzia del Territorio, l’ing. Francesco Giglio – Referente regionale per i servizi tecnici dell’Agenzia del Territorio, ha esposto le procedure di raccolta  e diffusione dei dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, strumento ormai diffuso ed accreditato su tutto il territorio Nazionale. Era presente anche l’ing. Sebastiano Panebianco – Direttore Ufficio Prov.le Agenzia del Territorio, che ha rilevato l’importanza della diffusione, con scadenza periodica dei dati relativi ai costi di costruzione e ristrutturazione delle diverse tipologie edilizie tipiche del territorio Provinciale.

Hanno manifestato il loro entusiasmo per l’iniziativa anche l’ing. Fausto Severino – Presidente Ordine degli Ingeneri e l’arch. Leonardo Russo – Presidente Ordine degli Architetti che vedono la necessità di mettere a disposizione dei loro iscritti un prezziario condiviso dagli operatori del settore, a tal fine Vincenzo Pirrone delegato ANCE Sicilia ha esternato la preoccupazione per la crisi che sta attraversando in questo momento il comparto edile e vede nell’attività privata, incentrata sul recupero degli edifici esistenti, un elemento fondamentale per lo sviluppo del settore.
Importante, dice Pirrone, è anche l’apporto che si può dare dal punto di vista tecnologico descrivendo gli interventi ed i materiali che possono essere utilizzati negli interventi di manutenzione ordinaria.

Nel suo intervento  il Presidente Prov.le CNA, Antonino Palma, ha sottolineato come attraverso le attività legate all’Osservatorio si possano  valorizzare prodotti ed artigiani locali.
La mappatura dell’esistente, dice Palma è importante per garantire la  trasparenza e per orientare le scelte future .

Anche l’Avv.Ilaria De Simone di Casartigiani- ripone molte speranze nell’Osservatorio e vede nell’elaborazione di un prezziario che si adatti alle piccole e medie imprese, uno strumento indispensabile per la ripresa economica degli artigiani.

Tanto entusiasmo e condivisione per la costituzione dell’Osservatorio, fa ben sperare! Dicono i promotori dell’iniziativa impegnati nella costruzione dello strumento che vuole avere una valenza regionale, puntando al coinvolgimento di tutti i soggetti ed Enti pubblici e privati che operano nel settore.

A breve saranno resi ufficiali i primi dati emersi dai questionari distribuiti ai liberi professionisti che orienteranno la raccolta dati su alcuni settori edili.
.
I risultati delle attività dell’ Osservatorio saranno diffusi attraverso il portale telematico già attivo
www.osservatorioprezzisicilia.it