UCSI: SALVATORE DI SALVO, NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE UCSI DI SIRACUSA.

Print Friendly, PDF & Email

Il giornalista Salvatore Di Salvo,46 anni,  collaboratore del Giornale di Sicilia e redattore del settimanale cattolico “Cammino”,  e’ il nuovo presidente provinciale dell’Ucsi, Unione Cattolica della Stampa Italiana, di Siracusa . E’ stato eletto sabato 18 giugno 2011 al termine della riunione del nuovo consiglio direttivo eletto dall’assemblea degli iscritti riuniti nel salone “Ettore Baranzini” di Santa Rita a Siracusa. Il nuovo presidente ha sostituito Gianni Failla, la cui sezione è stata costituita, su proposta di monsignor Alfio Inserra, direttore del settimanale diocesano “Cammino”, nella primavera del 1995. La sezione sin dalla costituzione  è stata sempre presieduta dal giornalista Gianni Failla, vice direttore del settimanale “Cammino”. L’assemblea elettiva degli iscritti è stata aperta dai saluti del presidente uscente Gianni Failla, che per ben sedici anni, ha guidato la segreteria provinciale dell’Ucsi, dagli interventi del segretario provinciale dell’Assostampa Aldo Mantineo, dal consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo e dal consulente ecclesiastico monsignor Alfio Inserra.  Durante l’assemblea, presieduta dal presidente regionale Giuseppe Vecchio, il presidente uscente Gianni Failla ha relazionato sull’attività svolta dall’associazione in questi anni a Siracusa e provincia cercando di promuovere iniziative nei confronti dei giornalisti e del mondo della comunicazione. Sono stati esaminati ruolo e funzione del giornalismo cattolico al servizio della Chiesa locale e della professione giornalistica in provincia e il contributo di proposte che i giornalisti di ispirazione cristiana possono dare per un crescente pluralismo. Al termine dell’assemblea sono stati eletti i nuovi componenti del consiglio direttivo dell’Ucsi. Sono stati eletti, oltre al presidente Salvatore Di Salvo, Pia Parlato, vice presidente, Alberto Lo Passo, segretario,  Luca Marino, tesoriere, Antonella Siliato, consigliere.  Il nuovo presidente Di Salvo ha ringraziato il presidente uscente Gianni Failla per l’impegno profuso in questi sedici anni e ha proposto all’assemblea di nominare Failla presidente emerito della sezione. Il nuovo presidente Salvatore Di Salvo ha incontrato, subito dopo l’elezione, il consulente ecclesiastico mons. Alfio Inserra,  il presidente regionale Giuseppe Vecchio, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo e il consigliere nazionale della Fisc, Federazione italiana dei settimanali cattolici, Carmelo Petrone. Il Consiglio regionale dell’Ucsi, il consiglio nazionale  e la Giunta esecutiva dell’Ucsi si congratulano con il collega Salvatore per l’incarico.
Salvatore Di Salvo, 46 anni, giornalista, collaboratore del Giornale di Sicilia e redattore del Settimanale cattolico “Cammino”, già consigliere regionale dell’Assostampa; dal 2004 al 2006 ha ricoperto l’incarico di vice segretario provinciale dell’Assostampa. Dal 2009 è tesoriere regionale dell’Ucsi Sicilia.  
Al termine dell’assemblea provinciale si è svolto il consiglio regionale dell’Ucsi, presieduto da Giuseppe Vecchio. Il consiglio ha deliberato l’attività della sezione siciliana alla presenza dei presidenti provinciali e approvato i nuovi soci.
Renato Pennisi, Responsabile Comunicazione Ucsi Sicilia

About Post Author

Related posts