L’ALIGHIERI UNICO ISTITUTO STATALE PER GLI ESAMI CAMBRIDGE GIÀ PORTATE A TERMINE LE PRIME PROVE PER STUDENTI DI ENNA E LEONFORTE

Print Friendly, PDF & Email

Verso il futuro con una marcia in più. È questa la filosofia che ha spinto dall’anno scolastico 2010-2011 l’istituto superiore statale “Dante Alighieri” di Enna ad entrare a far parte delle sedi nazionali per il conseguimento di esami Cambridge Esol, una certificazione valida a livello internazionale che fornisce crediti universitari e facilita la mobilitazione professionale. E attualmente il liceo Alighieri è l’unico istituto statale in provincia di Enna ad aver acquisito tale titolo, e questo significa che può ospitare esami specifici su richiesta, facilitando la vita di chi finora era costretto a lunghe ore di viaggio per conseguire un esame. Referenti per il progetto Cambridge sono le docenti di lingua straniera all’Alighieri Maria Vicari e Nella Calandrino.
E sempre proseguendo sulla stessa direzione, in quest’ultimo anno scolastico il liceo ennese ha avviato una collaborazione con l’Accademia linguistica British Institutes di Caltanissetta che apre così le porte anche in città a corsi di lingua straniera per persone di tutte le età.

Sono state già portate a termine la scorsa settimana, intanto, le prime prove di lingua straniera alle quali hanno preso parte studenti di Enna e di Leonforte esaminati da esperti madrelingua. Nello specifico si è trattato di Key English Test (Ket) e Preliminary English Test (Pet), rispettivamente primo e secondo livello degli esami Cambridge per la valutazione delle capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Gli esisti di entrambi verranno comunicati nei prossimi giorni.

Related posts