IL SINDACO DI ENNA NOMINA LA COMMISSIONE URBANISTICA

Print Friendly, PDF & Email

Il Sindaco di Enna, Paolo Garofalo, con sua determina ha istituito la nuova Commissione Urbanistica, organo istituzionale che deve essere composto da professionisti esperti del settore edilizio-urbanistico. La Commissione ha come compito istituzionale la verifica delle pratiche urbanistiche riguardanti il territorio comunale ed il rilascio di pareri sui provvedimenti di attuazione del Piano Regolatore e su eventuali varianti. La Commissione controlla il rispetto delle norme in vigore del regolamento comunale e delle norme di attuazione, esprimendo un parere che può essere favorevole, a condizione o negativo. Il parere espresso dalla Commissione non è vincolante, ma rimane un punto di riferimento per i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale e per il Consiglio Comunale che possono, con riferimento al parere, iniziare l’iter di approvazione e rilascio dei relativi provvedimenti  o rigettare la pratica o chiedere modifiche alla progettazione.
Il Sindaco ha nominato quali componenti la nuova Commissione Urbanistica, oltre alle figure istituzionali previste, due persone qualificate e di massima fiducia.
La Commissione Urbanistica Comunale risulta, quindi, essere così composta:
1)    Sindaco, che la presiede;
2)    Assessore ai LL.PP.;
3)    Dirigente dell’UTC;
4)    Rappresentante Soprintendenza BB.CC.AA.;
5)    Comandante  provinciale dei Vigili del Fuoco;
6)    Geom. Angelo Fabio Messina;
7)    Avv. Michele Caruso.
“L’Istituzione di questa Commissione – spiega l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Luigi La Rocca – non è solo un adempimento formale per l’applicazione di una prescrizione del Regolamento Edilizio vigente ma esprime la volontà dell’Amministrazione di garantire una migliore qualità degli interventi urbanistici, obiettivo al quale potrà dare un importante contributo la commissione con pareri qualificati”.

About Post Author

Related posts