ENERGIE RINNOVABILI: FIRMATO STAMANI TRA LA PROVINCIA, L’APEA E LA SOCIETÀ EASUS SRL, AFFILIATO ENEL.SI PUNTO ENEL GREEN POWER,

Print Friendly, PDF & Email

Più energia “verde” dai tetti dei cittadini e delle imprese della provincia di Enna grazie a un accordo siglato stamattina tra la Provincia regionale , l’Agenzia Provinciale per l’Energia e Ambiente di Enna e la società EASUS S.r.l. – Affiliato Enel.si Punto Enel Green Power. A firmare il protocollo d’intesa il presidente della Provincia in veste anche di presidente dell’APEA, Giuseppe Monaco, l’ingegnere Fabio Prestipino , quale direttore dell’Apea e l’ingegnere Maurilio Bentivegna, per la società Easus Energy affiliato Enel Gren Power. La Provincia di Enna è la prima in Sicilia a avviare questa iniziativa a favore dell’utilizzo e dello sviluppo delle energie rinnovabili, seconda solo alla Regione Puglia di Nichi Ventola. “ Nonostante la Sicilia da un punto di vista geografico sia baciata dal sole – ha dichiarato il presidente Monaco- stentano a decollare progetti di sviluppo energetico che guardano all’ambiente e a forme di energia alternative. Siamo orgogliosi per avere strappato questo primato siciliano e non solo ci aspettiamo adesso che i cittadini, le cui abitazioni si prestano a realizzare impianti fotovoltaici, rispondano a questa iniziativa sicuramente vantaggiosa. Come Provincia svolgeremo un ruolo di coordinamento e avvieremo in collaborazione con i due partner delle campagne di sensibilizzazione e di informazione su tutto il territorio provinciale affinchè i cittadini possano concretamente usufruire dei vantaggi che l’iniziativa offre in termine di risparmio dei costi energetici. Il nostro obiettivo è quello di istallare tremila impianti fotovoltaici a privati, condomini e aziende. Questa iniziativa si sposa- ha ricordato Monaco- con l’imminente avvio dell’Istituto Tecnico Superiore con indirizzo  Risparmio energetico che a partire già dal prossimo anno formerà professionisti e tecnici altamente specializzati nel campo delle rinnovabili”.          Sarà l’affiliato Enel.si Punto Enel Green Power che si farà carico del costo della realizzazione, della manutenzione e della gestione dell’impianto fotovoltaico, ricevendo in cambio – come specificato da Maurilio Bentivegna- “i benefici derivanti dagli incentivi del Conto Energia”.
I proprietari degli immobili che metteranno a disposizione, per 20 anni, il tetto o il lastrico solare su cui l’affiliato Enel.si Punto Enel Green Power realizzerà l’impianto fotovoltaico, usufruiranno, per i propri usi, senza alcun costo, dell’energia che verrà prodotta, con conseguenti benefici in bolletta e notevoli vantaggi ambientali, grazie alla diminuzione delle emissioni di CO2.

Sarà , invece, l’APEA di Enna che si occuperà di gestire, a livello operativo, il sopralluogo tecnico, lo studio di fattibilità, nonché i servizi amministrativi e di osservatorio energetico.” Si tratta di un’ iniziativa concreta – ha detto il direttore del’Apea, Prestipino- che supera tra altro i problemi legati all’accesso al credito da parte dei cittadini. A breve renderemo pubblico assieme alla Provincia il bando che riporterà i requisiti per l’ammissibilità, requisiti che riguarderanno esclusivamente le abitazioni sui tetti delle quali potere istallare gli impianti”. L’investimento è infatti a totale carico della società Easus Affiliato Enel.si Punto Enel Green Power   
La Provincia di Enna, L’Apea e Easus Affiliato Enel.si Punto Enel Green Power hanno messo a disposizione dei numeri telefonici per consentire ai clienti interessati di ricevere tutte informazioni in merito all’iniziativa e alle modalità di accesso al bando di partecipazione:
•    UFFICIO ENERGIA PROV. DI ENNA: 0935.521360
•    APEA: 333 9553784
•    EASUS srl – Affiliato Enel.si Punto Enel Green Power: 0935.958233

About Post Author

Related posts