DAL 1 SETTEMBRE ISSATE SUI PENNONI IN PIAZZA UMBERTO I (PIANO DUILIO) LE QUATTRO BANDIERE ISTITUZIONALI

Il prossimo 1 settembre alle 19.30 per la prima volta saranno issate sui pennoni in piazza Umberto I (piano Duilio) le quattro bandiere istituzionali: quella dell’Europa Unita, quella italiana, quella della regione Siciliana e quella della Città di Piazza Armerina come approvata dal Segretariato Generale Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nelle settimane scorse, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della piazza Umberto I (usualmente chiamata Piano Duilio) sono stati collocati accanto al Monumento ai caduti quattro pennoni reggibandiere. La Giunta muncipale, con delibera n. 97 del 12.05.2011 e con delibera n. 172 del 10.08.2011, he istituzionalizzato l’esposizione delle bandiere sui suddetti pennoni stabilendo che dall’1 al 31 agosto di ogni anno saranno esposte le bandiere dei quattro quartieri che si contendono il Palio dei Normanni e dall’1 settembre al 31 luglio le bandiere europea, italiana, siciliana e piazzese.

Dal momento che è la prima volta che si isseranno le quattro bandiere istituzionali, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dare all’evento un particolare rilievo invitando rappresentanti del Parlamento Europeo, del Governo e dell’Assemblea regionale.

Il compito di issare la bandiera italiana è stato affidato al signor Francesco la Delia, pluridecorato combattente nella seconda guerra mondiale.

La manifestazione prevede, con la presenza della banda Città dei mosaici, l’ammainamento delle bandiere dei quartieri e la loro consegna ai rispettivi capitani e il successivo innalzamento delle bandiere istituzionali.

Saranno proninciati brevi discorsi da parte delle autorità presenti