NASCE A PIAZZA ARMERINA L’ACCADEMIA DEI LINGUAGGI MUSICALI

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 21 agosto è stata inaugurata, a Piazza Armerina, l’Accademia dei Linguaggi Musicali. Una scuola di alta formazione musicale sita all’interno della Scuola elementare del quartiere Canali. Alla presenza del Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, di Mons. Antonio Scarcione, dei Soci dell’Associazione Koinè, Pippo Romano (presidente) Umberto Lotario, Max Gambino, Vasily Lotario e del numeroso pubblico presente si sono aperte le porte con il tradizionale taglio del nastro e la visita alla struttura che offre al suo interno, oltre alle spaziose ed accoglienti sale di musica insonorizzate con strumentazione d’avanguardia, una sala registrazione e sala prove con relativa sala regia, sotto la supervisione del tecnico audio e produttore musicale Max Gambino. La denominazione di Accademia dei Linguaggi Musicali, nasce dalla visione della musica e delle espressioni artistiche come linguaggi universali che vanno ben al di là dei canonici codici di comunicazione tra esseri umani, conoscibili e riconoscibili a prescindere dal background di provenienza.
L’offerta formativa dell’Accademia si articola attorno all’idea che sia il discente e non il docente al centro dell’attività didattica e prevede diversi corsi dedicati ad adulti e bambini: corsi di strumento e canto, teoria dell’armonia e solfeggio, informatica musicale, danze orientali, ear training, dizione, recitazione, fotografia applicata al cinema, arte terapia e musicoterapia.  Il corpo docenti, di altissimo livello, è formato da professionisti qualificati che vantano tra le loro esperienze artistiche collaborazioni con grandissimi nomi della musica italiana ed internazionale. Luca Galeano, chitarrista (diplomato presso l’Università della Musica (UM) di Roma e specializzato in arrangiamento, orchestrazione moderna e improvvisazione, docente del CESM, ha suonato con il celebre gruppo degli Sugar Free, ha aperto i concerti di Avril Lavigne, Black Eyed Peas, Ligabue, ha collaborato con gli Stadio e Gianluca Grignani, chitarrista della band di Matteo Amantia, suona con Edoardo Bennato e Neja.  Edoardo Musumeci, chitarrista, ha suonato tra gli altri con Giusy Ferreri, Riccardo Fogli, Annalisa Minetti, Irene Fornaciari, chitarra acustica di Matteo Amantia, collabora con Vincenzo Spampinato, Giancarlo Guerrieri, e Giuseppe Cucè. Davide Bucceri, batterista di Matteo Amantia, ha registrato oltre 50 dischi-singoli-demo, fa parte del cast di “Stasera si ride” su Telecolor edizioni 2002-03-04-05-06-10, ha collaborato con Raidue e Raitre. Samyr Guarrera, sassofonista (figlio della famosa cantante jazz Rosalba Bentivoglio, è solista dell’Orchestra del Liceo Musicale Bellini di Catania, direttore artistico della sezione musica del “Teatro Erwin Piscator” di Catania, collabora con Christian Meyer, e con il grande pianista Franco D’Andrea). Giuseppe Sanalitro, pianista (diplomato in pianoforte, ha studiato presso la Scuola Alice Ziffer e il Conservatorio di Palermo, si è perfezionato nella tecnica, interpretazione e letteratura pianistica per l’infanzia sotto la supervisione dei maestri Buttigè e Puglisi, compositore e cultore del repertorio moderno minimalista e post-minimalista, insegna strumento e storia della musica, ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio girato dalla scuola di musica “Immagina” di Firenze, del quale ha curato anche il soggetto). Ninni Navarra, batterista jazz (responsabile della filiale del sud Italia della casa di Produzioni discografiche ed editoriali “Terre sommerse”,  organizzatore di eventi musicali di grande rilievo in Italia e all’estero). La cantante Manuela Mauro finalista all’Accademia di Sanremo del 2007, prodotta da Joseph Bramante, produttore di Terence Trent D’Arby, ha duettato con Gianni Morandi e Fausto Leali, nel 2008 esce sui network nazionali con l’album “Resto da sola” dell’etichetta “Orange project”, è corista di Neja).
Le iscrizioni ai corsi sono già aperte, per tutte le informazioni è possibile contattare L’accademia dei Linguaggi Musicali ai numeri 0935-1988165/1988167  349-5628471  accademialinguaggimusicali@yahoo.it

Angelo Franzone

Related posts