La Guardia di finanza di Enna si conferma in prima linea nella repressione dei reati inerenti la pirateria audiovisiva e la violazione del diritto d’autore attraverso controlli ad ampio raggio su tutto il territorio provinciale. Nei giorni scorsi, in occasione della festa patronale nel comune di Gagliano Castelferrato, una pattuglia di finanzieri della Compagnia di Enna notava un soggetto che, approfittando della folla presente nel comune dell’Ennese, cercava di vendere CD e DVD masterizzati. I finanzieri, dopo aver sottoposto a controllo il soggetto, riscontravano che si trattava di un cittadino senegalese di 28 anni che portava con sé più di mille pezzi tra CD-ROM contenenti opere musicali, DVD contenenti opere cinematografiche, CD contenenti giochi per consolle.
Tutta la merce rinvenuta è stata sottoposta a sequestro e il cittadino extracomunitario, privo di documenti e di permesso di soggiorno veniva denunciato per la violazione in materia di illecita riproduzione e vendita, ed espulso dal territorio nazionale con provvedimento dell’Autorita’ di Pubblica Sicurezza.
Questa attività segue altri controlli effettuati nell’ultimo periodo dalla Guardia di Finanza di Enna su tutto il territorio della Provincia e i risultati lasciano intendere che il fenomeno della pirateria audiovisiva non accenna ad arrestarsi.