L’associazione Costruttori rappresentata dal Presidente -Pirrone- e dal Direttore -Matera- sono stati ricevuti, ieri 18 settembre, dal Prefetto di Enna – Clara Minerva – che ha voluto così attestare l’impegno dell’Ufficio di Governo al fianco delle Imprese di costruzione. Pirrone ” Abbiamo apprezzato lo spirito costruttivo che il nuovo Prefetto di Enna ci ha subito dimostrato. Su due diversi ambiti abbiamo condiviso un programma di iniziative che possano aiutarci a far valere i nostri diritti e a valorizzare la nostra provincia. Le aziende edili sono compresse da un lato da una Pubblica Amministrazione che non onora i contratti, ritardando pagamenti e causando sofferenze finanziarie che oramai sono diventate letali, dall’altro dal crollo degli investimenti pubblici e dalla stretta creditizia . Su questi aspetti, così come sul fenomeno dei ritardati pagamenti già da Febbraio vige un accordo con la Prefettura che avviava una sinergia operativa. S.E. il Prefetto ci ha dato la disponibilità ad integrarlo ed allargarlo agli Enti Locali per giungere ad uno strumento che contribuisca a ridurre i ribassi ed a impegnare gli Enti ad onorare i pagamenti contrattuali”
La Prefettura ha anche apprezzato e si è dichiarata disponibile a sostenere l’iniziativa che ANCE ha messo in cantiere sul recupero e la valorizzazione dei beni archeologici e monumentali dimenticati.
Pirrone ” Abbiamo creato un centro studi composta da storici, esperti di beni monumentali e giovani architetti ed ingegneri, per avviare una mappatura ed una ricognizione storico-economica dei beni monumentali dimenticati. L’idea è quella di far emergere dal dimenticatoio ricchezze che possano essere recuperate alla fruizione, creando occasioni di investimento pubblico e di valorizzazione economica. Il sostegno della Prefettura sull’iniziativa ci incoraggia e ci spinge a velocizzare la realizzazione dell’iniziativa, ragion per cui abbiamo concordato un incontro in cui oltre ad integrare l’Accordo di sinergia di febbraio si possa coinvolgere i sindaci nelle nostre azioni di valorizzazione del territorio”.