LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA “GLI STRUMENTI PER LA DIFFUSIONE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PER LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE”

Print Friendly, PDF & Email

La Camera di Commercio e la Società del sistema camerale DINTEC (Consorzio per l’innovazione tecnologica) in un Seminario che si terrà il 26 Settembre 2011 alle ore 16.00 presentano la “piattaforma dell’innovazione” e la “Guida sulla tutela della proprietà industriale” pubblicata dalla Camera di Commercio di Enna. Alimentare l’interazione ed il trasferimento di conoscenze tra Università, Enti di ricerca, imprese e Istituzioni, per favorire da un lato la diffusione nel tessuto produttivo ennese di strumenti e servizi innovativi, dall’altro per far emergere la domanda di tecnologia e di innovazione di cui le imprese hanno più urgente necessità per rispondere alle sollecitazioni del mercato: sono queste le azioni principali che, nel settore, svolge la Camera di Commercio.
In tal senso le iniziative della Camera di Commercio di Enna sono finalizzate oltre che all’assistenza per le imprese nel soddisfare i propri fabbisogni tecnologici, anche alla diffusione di informazioni in campo brevettuale e al supporto nelle operazioni di protezione della proprietà industriale.
Le Camere di Commercio svolgono istituzionalmente il ruolo di sportello per le domande di registrazione dei marchi di impresa nazionali e internazionali, per le richieste di brevetto di invenzioni industriali e modelli di utilità, e per le domande di registrazione di disegni e modelli. Infatti la competenza per il controllo, l’esame e il rilascio dei titoli di proprietà industriale spetta invece al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio italiano brevetti e marchi.  
La proprietà industriale, dice Liborio Gulino Presidente della Camera di Commercio, è un fattore strategico che può offrire l’opportunità alle imprese di tutelare le proprie conoscenze, ma anche di individuare nuove tecnologie e/o partner tecnologici e industriali con cui sviluppare nuove iniziative imprenditoriali. Con la pubblicazione della Guida si vogliono fornire gli elementi necessari per comprendere quali strumenti sono messi a disposizione dalla normativa e dagli uffici competenti per tutelare la “proprietà industriale”, cioè il valore intangibile delle imprese legato anche ai brevetti e ai marchi.
Si informano inoltre le imprese che il Dr. Misuri della Società DINTEC nella mattinata del 27 settembre sarà disponibile per approfondimenti individuali. L’eventuale richiesta di incontri individuali può essere comunicata alla segreteria organizzativa del seminario al seguente indirizzo: Promo.T.En – Azienda Speciale e.mail promoten@en.camcom.it tel. 0935-566132, oppure compilando il Modello di registrazione pubblicato nel sito.

About Post Author

Related posts