ENNA: GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO NAPOLEONE COLAJANNI ESPRIMONO SODDISFAZIONE PER LA CONCESSIONE DELLA TERZA SEZIONE RELATIVA ALLE QUARTE GINNASIALI

Apprendiamo con estrema soddisfazione l’ ufficialità della concessione della terza sezione relativa alle quarte ginnasiali del nostro liceo. Dopo una lunga trattativa l’ intero istituto tira, dunque, un sospiro di sollievo senza il quale oggi non saprebbe come far cominciare al meglio non uno dei tanti anni scolastici , ma sicuramente l’ anno fondamentale per il corso di studi che gli alunni appena iscritti si apprestano ad iniziare. La mancanza di spazi e di possibili sedi alternative avrebbero reso impossibile la presenza di due sezioni numerose che oggi, diventando tre, diminuiscono il numero di alunni per classe e fanno ottenere una prima vittoria. Una vittoria arrivata grazie alla sinergia degli ordini collegiali, degli alunni, dei genitori, degli insegnanti, della Prefettura di Enna, e della provincia regionale di Enna , che nonostante le palesi difficoltà si è dimostrata sin dall’ inizio vicina alla problematica del “Napoleone Colajanni”.  Un risultato che fa emergere come non per forza la polemica forzata e le richieste ad oltranza siano le parole d’ ordine di un istituto, che dimostra oggi più che mai di riuscire ad indirizzare una richiesta per il diritto allo studio quanto più oggettiva possibile e senza nervosismi, che avrebbero rallentato enormemente la possibile decisione da parte del dipartimento regionale di riferimento. È comunque solo una prima vittoria.
Se parliamo di limiti nella sicurezza, nell’ igiene, nella didattica e anche nella logistica scolastica, non si può che essere davanti all’ evidenza. Tutto ciò non basta. Gli alunni sono stati divisi nelle tre sezioni ma molti di loro non hanno nemmeno una sedia su cui sedersi per seguire le prime lezioni. È per questo che confidiamo nelle promesse da parte delle istituzioni affinchè al più presto si procuri l’ adeguato arredamento scolastico e soprattutto si ponga fine all’ attuale situazione, grazie alla terminazione dei lavori presso la nostra sede storica. Sede storica che oggi più che mai rappresenta il nostro imperativo categorico.

Gli alunni del Liceo Classico “ Napoleone Colajanni” di Enna

About Post Author