ANTONIO MADDEO …IL 18 OTTOBRE

A 17 anni da sua morte gli allievi, gli amici, i parenti celebrano Antonio Maddeo, regista e autore con uno spettacolo ideato e diretto dal musicista Giorno Carana dal titolo “Antonio Maddeo…il 18 ottobre” in programma il prossimo 18 ottobre al teatro Garibaldi, ore 21. Si tratta di un lavoro che celebra il regista scomparso che mette assieme attori professionisti e non, musicisti e imprenditori, studenti e lavoratori, giovani e meno giovani così com’era proprio nello spirito di Maddeo.  L’idea è maturata in Giorgio Carana, ennese di origini ma che da anni vive a Pesaro, nel tentativo di iniziare un percorso di recupero di una figura che appare quasi dimenticata dalla città.  Antonio Maddeo autore di decine di cortometraggi, fondatore della compagnia di teatro Nuove Proposte, fautore e organizzatore di laboratori per i ragazzi nelle scuole medie di avanguardia teatrale quando l’avanguardia aveva già conquistato l’Europa ma ad Enna sembrava una cosa lontana, organizzatore di spettacoli di strada che negli anni 70 hanno rappresentato importanti momenti per la città è stato un punto di riferimento non solo per una generazione di giovani ma per la cinematografia italiana degli anni 70 e 80. .
A Maddeo il Comune ha intitolato la sala Polivalente ma di fatto, a pochi anni dalla sua prematura scomparsa, il regista appare dimenticato. “ Nello scrivere di e per Antonio – scrive Giorgio Carana – il mio pensiero è andato a quelli che testimoniamo la sua onestà ma anche a quelli che lo avete dimenticato, a quelli che avete provato a zittirlo, a quelli che lo avete lasciato solo nelle disperazione del suo genio”.
Lo spettacolo è un tributo al regista, un’opera di avanguardia multimediale, tra musica, proiezioni e racconti, che racconta l’uomo, quello  l’uomo, a cui Maddeo ha sempre guardato.
I biglietti sono già in vendita al costo di 5 euro posto nel palco e 10 euro in platea. Per informazioni rivolgersi al 333/3566433.