DALLA CAMERA DI COMMERCIO CONTRIBUTO DI 70 MILA EURO AI FONDI RISCHI e ANTIUSURA DEI CONSORZI FIDI

Print Friendly, PDF & Email

Anche per l’anno 2011 la Giunta della Camera di Commercio ha deliberato di intervenire a sostegno del credito alle imprese destinando la somma di 70 mila Euro per incrementare i Fondi Rischi e i Fondi Antiusura dei Consorzi Fidi operanti in Provincia di Enna. Parte del contributo è destinato  a incremento degli specifici  Fondi Antiusura. Va in  tal senso infatti la modifica apportata al regolamento della Camera così come  proposto dal “partenariato per il credito alle imprese”. Tale scelta si inquadra in quelle che sono le iniziative della Camera di Commercio nel contrastare e prevenire la  piaga dell’usura nella Provincia di Enna considerata  ad altissimo rischio.  La leva finanziaria e quindi il credito è sempre stato per le imprese ossigeno per sopravvivere e i Consorzi Fidi, dice il Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino svolgono un ruolo importantissimo di garanzia degli affidamenti del credito alle imprese da parte delle banche.
In Sicilia la crisi economica degli ultimi anni ha avuto effetti pesantissimi accentuando notevolmente le difficoltà del sistema produttivo e di tutte le imprese: diminuzione degli ordini e dei fatturati, ritardi dei pagamenti, crisi di liquidità. Mentre è aumentata l’esigenza di avere  maggiore liquidità monetaria, le banche hanno ridotto drasticamente i volumi di affidamento alle imprese, come più volte denunciato dalle associazioni di categoria.

La Camera di Commercio quindi, al fine di favorire l’accesso al credito continua a sostenere l’attività dei consorzi fidi a favore di imprese agricole, artigiane, commerciali e industriali, concedendo quote annuali di partecipazione per incrementare la possibilità di affidamenti da parte dei Consorzi.

Nell’anno 2009 sulla base dei dati in possesso della Camera di Commercio, dichiarati dai Consorzi Fidi operanti in provincia, a cui è andato il contributo dell’anno 2010, sono state esitate favorevolmente  1.068 pratiche di affidamenti per un importo di circa 47 milioni di Euro, con una media di 43 mila euro a pratica.

Il contributo della Camera vuole essere un segnale concreto, dell’attenzione nei confronti delle imprese e della difficoltà, che esse hanno di accesso al credito, soprattutto per le imprese minori, ma anche di prevenzione ai fenomeni dell’usura.

La Camera di Commercio ricorda che  il termine di scadenza per la presentazione delle domande  da parte dei Consorzi Fidi, per il 2011, è stato prorogato il 31 Ottobre.
Il nuovo Regolamento approvato, potrà essere ritirato presso la Segreteria Generale della Camera di Commercio o scaricato dal Sito  (www.cameradicommerciodienna.it).