Il Comune di Enna, per il trasporto disabili, opera con due linee di azione: una “in house”, per così dire, e l’altra mediante convenzione annuale con il CSR di Montesalvo, con il quale esiste, peraltro, anche un’altra convenzione per il servizio diurno di riabilitazione, comprensivo di pasto, a favore delle 18 persone ennesi diversamente abili che lo frequentano. Il primo intervento viene operato con il proprio pullmino e con un autista del Comune il quale trasporta le varie persone disabili dalla propria casa al centro di riabilitazione AIAS di via Messina di fronte al vecchio ospedale e viceversa. Il secondo prevede, invece, la convenzione annuale con il Centro Siciliano di Riabilitazione (CSR) ubicato a Montesalvo affinchè lo stesso CSR accompagni, con il suo mezzo, i disabili che lo frequentano.
Il Comune, per trasportare giornalmente, dal lunedì al venerdì, gli 8/9 disabili al Centro diurno di Montesalvo ed altrettanti a quello AIAS di via Messina, affronta una spesa annua di circa 70.000,00 Euro.
“ Dopo la firma della convenzione per il trasporto disabili, afferma l’assessore alle politiche sociali Salvo Notararigo, è necessario che gli Ennesi conoscano delle notizie sui servizi messi in essere nell’ambito di una azione sempre più trasparente dell’Amministrazione Comunale guidata da Paolo Garofalo. Questo è tanto più necessario dopo le polemiche di questa estate che hanno un poco divagato sull’argomento”.
La spesa di 70.000,00 in questione, come a suo tempo chiarito alla competente commissione consiliare, comprende la posta nell’apposito capitolo di bilancio pari a 35.000,00 Euro e almeno altrettanti per il pagamento dello stipendio e degli oneri sociali all’autista comunale nonché il carburante, la manutenzione ordinaria e straordinaria del pullmino comunale.
Fino allo scorso anno, per mezzo di una convenzione con l’ Associazione Volontari Protezione Civile, venivano trasportati anche 4 lavoratori disabili dalla propria abitazione al luogo di lavoro e viceversa con una spesa annua di 24.000,00. Purtroppo la ristrettezza di bilancio dovuta ai tagli finanziari operati dal Governo Nazionale ha costretto l’Amministrazione a tagliare questo servizio.
“ I nostri programmi, conclude l’Assessore Notararigo, prevedono l’acquisto di un nuovo pullmino per il trasporto dei disabili, arrivando, possibilmente, ad effettuare il servizio totalmente in modo diretto, realizzando economie di scala e ripristinando anche il trasporto dei lavoratori. Circa le polemiche di questa estate, infine, chiarisco subito che apprezzo molto le critiche, anche aspre, che ci vengono rivolte dai consiglieri, dalle istituzioni e da qualsiasi cittadino. Esse ci fanno riflettere sul lavoro che giornalmente svolgiamo, ci fanno correggere errori, ci spronano a fare sempre meglio sia nei confronti delle persone diversamente abili, sia nei confronti dei cittadini in stato di necessità. E’ con questo spirito che continueremo ad affrontare sia l’ordinaria amministrazione che i progetti”.