CAMERA DI COMMERCIO : “IL MERCATO DEL GRANO DURO” STABILE IL MERCATO DEI PREZZI A LIVELLO NAZIONALE – INCREMENTO AD ENNA

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato sul sito della Camera di Commercio (www.cameradicommerciodienna.it) la newsletter mensile “ Il mercato del grano duro”, documento di analisi sull’andamento dei prezzi e del mercato del grano duro locale, nazionale ed estero, realizzato dalla Camera di Commercio di Enna con la collaborazione tecnico – scientifica di Borsa Merci Telematica Italiana.  Il quarto numero della newsletter evidenzia sostanzialmente, dopo la ripresa della pausa estiva, un mercato nazionale del frumento duro stabile per i prezzi all’ingrosso dei frumenti duri nazionali. Mentre ad Enna si è registrato un incremento dei prezzi rispetto al mese di Luglio. La ripresa delle rilevazioni dopo la chiusura estiva ha messo in evidenza un incremento del prezzo del duro fino sulla piazza di Enna, con il valore medio mensile che si è attestato a Settembre sui 274,5  €/t  rispetto a Luglio. Rialzo che ha riguardato anche il frumento duro buono mercantile i cui aumenti rilevati nella prima metà di settembre hanno consentito al prezzo di superare la soglia dei  260  €/t.
In termini percentuali gli aumenti rispetto alle rilevazioni di Luglio si sono concretizzati in un +6,8% per il duro fino e in un 5,9% per il buono mercantile.

Ancora positivo, ad Enna,  il confronto con la scorsa annata: +28% per il duro fino.
Pur attenuandosi rispetto ai mesi scorsi, il confronto con la scorsa annata continua ad evidenziare ad Enna una dinamica positiva sia per il frumento duro fino, il cui prezzo ha registrato a  settembre una variazione annua del + 28%, sia per il buono mercantile, la cui variazione è stata del 26,2%.

In calo del 10% la produzione comunitaria del frumento duro, stabile il prezzo del duro canadese; maggiore variabilità per il prodotto francese.