Si tratta di RUSSO Paolo, classe 1963, cantoniere, con precedenti in materia di stupefacenti. Nel tardo pomeriggio del 26 ottobre, nell’ambito di predisposti servizi straordinari finalizzati al contrasto ai delitti in materia di armi e stupefacenti, gli uomini della sezione antidroga della Squadra mobile di Enna, guidati dal Vice Questore Aggiunto dr. Giovanni CUCITI e dal Commissario Capo Claudio PUCCI, con la presenza del sostituto procuratore dr. Augusto RIO, hanno effettuato una serie di controlli e perquisizioni nelle zone rurali in territorio di Valguarnera Caropepe.
In particolare hanno proceduto ad un controllo presso l’abitazione del RUSSO, noto alle forze dell’ordine per i recenti precedenti in materia di stupefacenti, effettuando una serie di perquisizioni sia presso l’abitazione che presso un terreno, in c/da Mandrascate-Cafeci, dove nel mese di settembre del 2010 fu trovata una piantagione di marijuana. In tale ultimo sito, dopo approfonditi controlli sono state rinvenute due bocce in vetro, occultate sotto cumuli di pietre: una in prossimità di un muretto, l’altra nei pressi del gard-rail, delimitante la proprietà nella parte opposta del fondo.
Proprio all’interno di tali contenitori gli investigatori rinvenivano n. 18 cartucce da guerra cal. 6.5, utilizzate per armare i moschetti mod. 91 – utilizzati durante la seconda guerra mondiale – con due caricatori, nonché n. 12 cartucce, a munizionamento sia singolo che spezzato, da caccia, guanti in lattice non usati, ed inoltre, già suddivise in dosi, n. 56 stecche di sostanza stupefacente, del tipo hashish, confezionate nella carta stagnola, di varia pezzatura, pronte per lo spaccio.
Pertanto, effettuati i sequestri di tutto il materiale, nel frattempo repertato da personale del Gabinetto di Polizia Scientifica, il RUSSO è stato tratto in arresto in flagranza di reato e ristretto presso la locale casa circondariale a disposizione del Sostituto Procuratore dr. Marco DI MAURO.