4 NOVEMBRE, FESTA DELL’UNITÀ D’ITALIA E DELLE FORZE ARMATE

Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni scorsi si è tenuta in Prefettura una riunione presieduta dal Prefetto Clara Minerva per coordinare le celebrazioni del “4 novembre, Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate” nel Comune capoluogo. Erano presenti i rappresentanti della Provincia, del Comune, delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato,Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale) Vigili del Fuoco e le Associazioni combattentistiche. Il Prefetto ha ricordato che quest’anno le celebrazioni rivestono un particolare  significato per la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. E’ stato poi delineato il programma delle celebrazioni che si articoleranno nel modo seguente:    ore 9.00 – Partenza della Banda Musicale e di un Plotone dei Carabinieri dalla Casa della Vittoria.(Comune di Enna)
ore 09.15 – Le Autorità, le Associazioni Combattentistiche e il pubblico si raduneranno presso la Piazza Garibaldi ove ha sede il Palazzo del Governo.
ore 9.45 – dalla Piazza Garibaldi, dopo gli onori al Prefetto, si formerà il corteo che muoverà verso il Monumento ai Caduti e ai Dispersi in guerra.
ore 10.15 – schieramento del picchetto militare con l’esecuzione dell’alzabandiera; la banda del Comune suonerà l’Inno Nazionale e successivamente verranno eseguiti gli onori ai caduti.
ore 11.00  Messa solenne in memoria dei Caduti in guerra nel Sacrario della  Chiesa di S. Chiara.
Ore 11.30 Presso il Teatro Garibaldi momento di riflessione sul tema: “Il 4 novembre e l’Unità d’Italia”.
Le scolaresche, presenti durante la cerimonia, saranno coinvolte anche nella ricostruzione storica dedicata all’Unità d’Italia rappresentata presso il Teatro Garibaldi.
Dal 30 ottobre al 5 novembre è stata allestita  in alcuni negozi della Via  Roma l’esposizione delle divise storiche ed alcuni cimeli delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale), dei Vigili del Fuoco e della Polizia Provinciale.