COMPOSTAGGIO DOMESTICO A GAGLIANO CASTELFERRATO

Nei giorni scorsi, davanti la sede del Comune di Gagliano Castelferrato, si è svolta la manifestazione “Compostaggio domestico, un piccolo gesto fa la differenza”, organizzata da Enna Euno S.p.A. con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Enna Euno, per la quale erano presenti il dott. Salvatore Cacciato, il geom. Gaetano Verna, il geom. Salvatore Cigna e la dott.ssa Rosa Termine, ha messo a disposizione dei cittadini confezioni di compost pronto e kit di compostaggio, costituito da: compostiera, attivatore biologico per favorire il processo di degradazione, strumento di rivoltaggio del materiale, biopattumiera da 10 litri ed un manuale sulle modalità di espletamento del compostaggio. Tale kit è stato fornito gratuitamente ai cittadini in comodato d’uso, dietro semplice compilazione di un modulo; le adesioni sono state numerose. L’Assessore Comunale ai Servizi Sociali Filippo Sanfilippo, presente alla manifestazione, ha dichiarato che “chiunque fosse interessato alle compostiere potrà richiederle direttamente all’Ufficio Tecnico del Comune, dato che l’Amministrazione Comunale ne ha già prese in carico diverse  per ulteriori forniture”.
La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza all’effettuazione del compostaggio domestico, una delle buone pratiche per diminuire la massa dei rifiuti da conferire in discarica, considerando che il 30 % dei rifiuti che ogni giorno produciamo è composto da materiale organico completamente biodegradabile come gli avanzi di cucina e gli scarti del verde, che invece possono essere utilizzati per produrre il prezioso compost.
Ai Dirigenti delle Scuole di Gagliano Castelferrato sono state inviate delle lettere da parte di Enna Euno per la partecipazione attiva alla stessa Manifestazione e per l’attivazione di iniziative e attività educative nell’ambito della campagna “Uso e riuso: per un ambiente pulito”.

Didascalia foto: da
sinistra Assessore F. Sanfilippo, S. Cigna, R. Termine e G. Verna

About Post Author