La Giunta della Camera di Commercio di Enna, riunitasi oggi, esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della legge sullo Statuto dell’impresa. Il provvedimento rappresenta un passaggio di particolare importanza per il sistema produttivo e per quanti – ciascuno nel proprio ambito di competenza – lavorano al suo sostegno a tutti i livelli, nazionale e locale. Lo Statuto delle Imprese costituisce un tassello importante per realizzare un ambiente favorevole alle imprese, e, quindi, condizioni adeguate per la loro crescita e per il loro rafforzamento, tanto più in un contesto di turbolenza dei mercati quale è quello attuale.
Contesto dal quale il nostro Paese può e deve uscire rapidamente, perché i suoi capisaldi, a cominciare dal tessuto imprenditoriale, sono sani e pronti al rilancio.
L’impegno delle Camere di Commercio, attraverso l’Unioncamere, è di lavorare affinché la nuova legge contribuisca già dalle prossime settimane a far uscire il nostro Paese dalle incertezze e dall’emergenza.
Di sicuro, è l’opinione del Presidente Liborio Gulino, e dei componenti il vertice politico della Camera di Commercio, per le imprese sarà fondamentale poter fare affidamento su tempi certi e definiti per i pagamenti dei loro crediti nei confronti della Pubblica amministrazione e delle imprese, la progressiva riduzione degli oneri amministrativi e la destinazione di una parte degli incentivi pubblici in favore delle micro e piccole imprese, che rappresentano l’ossatura del nostro tessuto imprenditoriale.