LA CAMERA DI COMMERCIO DI ENNA FINANZIA 4 ASSEGNI DI RICERCA PER L’INNOVAZIONE A FAVORE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

Print Friendly, PDF & Email

La Camera di Commercio di Enna anche finanzia 4 Assegni di Ricerca della durata  di un anno da svolgersi presso le strutture dell’Universita’ “KORE” di Enna a favore della piccola e media impresa operante nel territorio. E’ stato pubblicato il Decreto di selezione pubblica per il conferimento delle quattro borse dell’importo di Euro 10.000,00 ( diecimila) cadauna, per la durata di un anno, da attivare nella Facoltà di Ingegneria e Architettura nei temi della ricerca riguardanti le tematiche dell’Energia e Ambiente o Informatica. Scadenza il 25 Novembre 2011. La pubblicazione del Decreto di Selezione è la conseguente applicazione del protocollo di intesa  tra la Camera di Commercio di Enna e la Università degli Studi di Enna “Kore”, firmato lo scorso anno fra il Presidente Gulino e il Presidente Salerno, volto ad avviare forme di collaborazione funzionali alla innovazione tecnologica della piccola e media impresa operante nel territorio provinciale.

Camera di Commercio ed Università hanno infatti convenuto, anche per il 2012,  sull’istituzione di quattro Assegni di ricerca finanziati dall’Ente Camerale, da assegnare a ricercatori della Kore, da svolgersi presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura e Scienze Motorie, appositamente selezionati, per la realizzazione ed attuazione di programmi di ricerca e sviluppo tecnologico presso una o più aziende della provincia di Enna.

“La Camera di Commercio, dichiara il Presidente Liborio Gulino, intende in tal modo supportare concretamente e direttamente l’imprenditoria locale attraverso un intervento che mira a sostenere ed incentivare l’impegno competitivo delle imprese.

L’analisi della situazione locale evidenzia infatti, in maniera abbastanza definita, un ritardo delle aziende a conoscere e applicare processi innovativi ai propri cicli produttivi e ai propri prodotti. La ricerca, infatti, tranne che in alcuni casi aziendali circoscritti, rimane sostanzialmente un territorio inesplorato, non accessibile soprattutto a causa dei costi che le aziende, quasi tutte piccole e micro, non possono permettersi”.

Viene in questo modo consolidata e rilanciata la volontà di cooperare per rendere sempre più vicini il mondo delle imprese e quello della ricerca, nella consapevolezza condivisa che ciò rappresenti una delle chiavi dello sviluppo sociale ed economico del territorio.

Ogni ulteriore informazione, e le modalità di presentazione delle domande, sono reperibili sui siti www.unikore.it  e  www.cameradicommerciodienna.it.