ENNA:“INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E BONIFICA DA CEMENTO AMIANTO EDIFICI SCOLASTICI GARIBALDI E DE AMICIS”.

Print Friendly, PDF & Email

In data 03 novembre è pervenuta una nota da parte del Commissario per l’Emergenza Bonifiche prof.  Dario Ticali con la quale vengono trasmesse  due ordinanze di finanziamento di Interventi di messa in sicurezza e bonifica da cemento amianto, riguardanti le scuole “Garibaldi” e “De Amicis”. Si tratta di interventi necessari ed urgenti volti ad evitare il rischio derivante dall’esposizione a fibre di amianto. L’intervento presso la scuola Garibaldi è di complessivi €. 139.613,79 mentre quello presso la scuola De Amicis ammonta ad €. 168.758,98. Entrambi gli interventi sono stati progettati dall’Ufficio Tecnico Comunale. Il Comune completerà adesso le procedure volte ad acquisire tutte le autorizzazioni di rito e successivamente verrà espletata la gara di appalto.

“E’ una tappa importante nel contrasto ai rischi determinati dalla presenza di amianto – commenta l’Ass.re La Rocca –   confidiamo che possano seguire al più presto altri interventi, quali quello riguardante i  capannoni da cantiere siti  nei pressi dell’autoparco comunale- villa Farina e quello riguardante le strutture di copertura presenti presso il foro Boario”.

“Grazie all’azione dell’Ufficio del Commissario delegato per l’Emergenza Bonifiche –  sostiene il Sindaco Paolo Garofalo –   il Comune di Enna potrà usufruire di un finanziamento di oltre 300.000,00 euro  per i lavori di Risanamento ambientale e messa in sicurezza delle scuole De Amicis e Garibaldi. Un’azione importante, verso il Comune e, dunque, verso la cittadinanza tutta, con particolare attenzione ai giovani, alla loro sicurezza in vista di uno sviluppo in un ambiente sano – conclude Garofalo – per la quale ringrazio il  prof. Dario Ticali, soggetto attuatore del predetto Ufficio”.

Related posts