LA CAMERA DI COMMERCIO DI ENNA AVVIA LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE ALIMENTARE “LE COSE BUONE DELLA NOSTRA TERRA”.

Con il primo incontro con la scuola media Garibaldi di Enna prende avvio il programma di educazione alimentare 2011 – 2012 dal titolo “Le cose buone della nostra terra”. Il programma curato e messo a punto dalla Promo.T.En, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Enna consiste in un percorso formativo rivolto principalmente agli studenti delle Scuole Medie, e dunque alle loro famiglie, che si pone l’obiettivo di far scoprire e di far appropriare del proprio territorio, attraverso l’incontro sensoriale con i prodotti e le tradizioni produttive locali. “E’ chiaro, commenta Liborio Gulino, Presidente della Camera, che l’obiettivo implicito è quello di promuovere una varia, sana e corretta alimentazione che contempli l’incremento del consumo di frutta e verdura di stagione e possibilmente locali”.
Questo percorso educativo, comune e condiviso, articolato in esperienze ludico, sensoriali e cognitive si svolge presso il Laboratorio di Analisi Sensoriale della Camera e si avvale di sussidi didattici multimediali creati allo scopo.

Al programma, che non prevede alcun costo di partecipazione, hanno già aderito altre scuole medie. E’ in corso, inoltre, l’adeguamento del programma per le scuole superiori ed un percorso specifico concepito con l’Università.

“Invitiamo, conclude Gulino, tutte le scuole della provincia, di ogni ordine e grado, a contattarci per scoprire e valorizzare i prodotti tipici dell’ennese.

About Post Author