I GIOVANI PREFERISCONO INTERNET E I SOCIAL NETWORK. I RISULTATI DELLA “L’INDAGINE SULL’ACCESSO DEI GIOVANI ALL’INFORMAZIONE” PROMOSSA DAL PUNTO LOCALE EURODESK DELL’ENTE.

Print Friendly, PDF & Email

Si è chiusa il 20 Novembre la prima consultazione mensile dei giovani “L’indagine sull’accesso dei giovani all’informazione”. Dalle risposte raccolte è emerso che il canale preferito dai giovani coinvolti nella compilazione del questionario (prevalentemente donne, di Enna, diplomate e in fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni), relativamente all’informazione è in assoluto internet (79,5%), seguito dai social network con il 44,3%. Questo dato viene confermato anche per quanto riguarda l’acquisizione di informazioni di specifico interesse giovanile, dove la percentuale dell’uso di internet sale al 96,6% e i social network acquisiscono  l’87,5%.
I servizi di informazione della Rete Eurodesk di Enna, conosciuti ed utilizzati, sono soprattutto il sito web e la pagina facebook.
Importante l’apprezzamento rivolto al servizio della newsletter settimanale che totalizza il 33% del totale delle preferenze.
Interessante rilevare che ai vertici degli interessi dei giovani ci sono la Formazione (56,8%) e il Lavoro – stage e tirocini (71,6%), seguiti da cultura e tempo libero, mobilità internazionale e Creazione d’impresa.
Inoltre i giovani ritengono l’informagiovani poco efficace come strumento informativo, che viene di gran lunga superato ancora una volta da Internet (93,1%)e dai social network (62,8%), ritenuti invece molto efficaci. Sul sito è possibile visionare il file PDF con i dettagli dei risultati.
http://www.eurodesk.enna.it

Related posts