I Riti della Settimana Santa Ennese entrano a far parte delle “Meraviglie Italiane”. Il riconoscimento è arrivato questa mattina ed è stato ufficializzato al Presidente del Collegio dei Rettori di Enna, Ferdinando Scillia, presente insieme ai rettori delle Confraternite ennesi, alla Sala Cerere di Enna dove si è svolta la cerimonia di premiazione. A promuovere l’iniziativa “Meraviglia Italiana”, creata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato il Forum Nazionale dei Giovani. Si tratta di un’iniziativa dai significativi contenuti turistico-culturali che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Turismo e di numerose Regioni italiane.
Per Enna è certamente un motivo d’orgoglio aver ricevuto il bollino di “Meraviglia Italiana”, ma lo è anche per le confraternite ennesi come ha riconosciuto il Presidente Ferdinando Scillia durante il suo intervento alla Sala Cerere: «Questo riconoscimento mi ha positivamente sorpreso, ringrazio il Forum Nazionale dei Giovani perché diventa fondamentale per noi e la città che affonda le sue radici nelle Confraternite». Scillia, nel portare i saluti del Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Michele Pennisi, del Vicario Foraneo di Enna, Mons. Francesco Petralia, e di tutti i Rettori delle Confraternite di Enna, ha poi aggiunto: «Enna è intrisa di una realtà confraternale forte. Riteniamo che dobbiamo prestare attenzione ai giovani, il nostro ruolo è quello di formarli e non impegnarli solo nelle processioni. »
Il Presidente del Collegio dei Rettori, Ferdinando Scillia, ha poi illustrato la Settimana Santa spiegando che «il Venerdì Santo è il fiore all’occhiello e sono certo nel dire che non c’è migliore definizione di “Meraviglia Italiana”» ed ha infine ringraziato il Presidente Nazionale Giosef Italy, l’ennese Lorenzo Floresta, e Davide Palermo, segnalatore dei Riti della Settimana Santa Ennese al Forum Nazionale dei Giovani.