VARATE LE VARIAZIONI DI BILANCIO SODDISFAZIONE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

E’ un clima di grande soddisfazione quello che ha accolto, da parte dell’amministrazione comunale, l’esito positivo della votazione sulle variazioni al bilancio 2011 proposte al Consiglio Comunale, conclusasi con il consolidamento della maggioranza consiliare a sostegno della giunta guidata da Paolo Garofalo, che ha visto il voto positivo di sedici consiglieri e un’astensione. “Quella che altri hanno sgradevolmente denominato come una “maggioranzina” – spiega il Sindaco Garofalo – altro non rappresenta che il frutto di un dialogo costante tra sindaco, assessori e consiglieri comunali, con l’obbiettivo di elaborare ed approvare tutti quei provvedimenti necessari alla buona amministrazione della cosa pubblica”.

“Il voto positivo sulle variazioni di bilancio – aggiunge il primo cittadino – è la migliore risposta che si può dare ad un’opposizione che a parole si dice dialogante ma che nei fatti preferisce lo scontro alla difesa degli interessi della collettività. Se questa è la strada che hanno deciso di intraprendere – conclude Garofalo – non si aspettino che noi li seguiremo, preferendo di gran lunga il confronto trasparente e l’impegno per il bene della nostra città e dei nostri concittadini”.

Dal canto suo esprime grande soddisfazione anche l’Assessore al Bilancio, Emanuela Guarasci, alla sua prima prova con questa delega, che  così illustra i tratti principali della manovra correttiva dei conti del nostro comune:

“Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra – spiega l’Assessore Guarasci – con tutti i componenti la giunta municipale, il sindaco e i dirigenti dei vari uffici, grazie al quale sono stati individuati i capitoli che più bisognavano di correttivi economici, a cominciare dalla grande attenzione che questa amministrazione vuole continuare a dare alle fasce più deboli della popolazione ennese, con un ulteriore investimento di somme in tema di solidarietà sociale pari a circa 80.000 euro. Ma anche con un cospicuo investimento che assicurerà la mensa scolastica fino alla fine delle lezioni nel 2012. Altri interventi riguarderanno poi le infrastrutture sportive, con un ulteriore stanziamento pari a circa 50.000 euro”.
“Altri interventi – prosegue l’Assessore Guarasci – riguarderanno poi l’agricoltura con interventi  sulla viabilità agricola per circa 100.000 euro, un concreto sostegno alla zootecnia e un contributo alle associazioni animaliste per incrementare  le campagne di adozione dei randagi. Infine le somme relative al Natale e ai festeggiamenti per il 600° anniversario della patrona della nostra città. Le feste natalizie saranno celebrate dal nostro Comune – conclude la Guarasci – in modo molto sobrio in sintonia con le manifestazione dell’anno mariano, con investimenti pari a circa 100.000 euro”.

Agli interventi relativi alle variazioni di bilancio, vanno poi aggiunti tutti quei provvedimenti già varati e che vedranno la luce nei prossimi giorni, a cominciare da quelli relativi alla cura del verde pubblico, con i primi interventi di potatura e “pacciamatura” delle aiuole, un sistema che permetterà di mantenerle pulite e libere dalle erbacce. Saranno poi realizzate due nuove bambinopoli, una nei pressi di Piazza Europa e la seconda a Pergusa e avviati gli interventi necessari a combattere il proliferare della “parietaria”, comprese le zone del cimitero. Saranno, infine,  avviati a giorni gli interventi di manutenzione sulle strade cittadine, sia nella parte alta che in quella bassa della città.

Related posts