INIZIA GIOVEDÌ 1 DICEMBRE LA CAMPAGNA INVERNALE DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO DAL TITOLO “VOLONTARIATO E CITTA’ – UN GESTO DI GENERANTE BELLEZZA PER TUTTI”

Print Friendly, PDF & Email

Inizia giovedì 1 dicembre la campagna invernale di orientamento al volontariato dal titolo “VOLONTARIATO E CITTA’ –  Un gesto di generante bellezza per tutti” ,  promossa dall’Associazione don Milani di Enna e sostenuta finanziariamente dal CSV Etneo. Si tratta di una campagna, nell’anno dedicatovi dall’Unione Europea, in continuità con quella della primavera scorsa, volta a stimolare i cittadini ad assumere un ruolo attivo nella città, con l’esercizio di  buone e valide pratiche urbane verso la propria persona, gli altri, la comunità, l’ambiente, i beni culturali ed artistici, a migliorare la realtà, coniugando cittadinanza attiva con arte, ambiente e solidarietà civile. Insomma, vivere la città  come habitat integrale.
E’ prevista la collocazione di una piramide “luce del Volontariato” nella piazza Bovio in uno all’arredo della medesima piazza  con piante e verde, in collaborazione con cittadini e commercianti della zona. Seguirà, da sabato, il lancio dello spot “Le mani” che andrà in onda su tv locali e sul sito CSVE.  Il richiamo è significativo. Occorre usare le mani, sporcarsele nelle cose concrete ed utili per il bene comune. Si continuerà con la posa di totem e pannelli con frasi di  riflessione per stimolare il cittadino all’azione  volontaria, superando il rischio dell’impoverimento e della perdita di dignità ed umanità.
Sarà, altresì,  proposto un Inno del cittadino volontario dal titolo “Arcobaleno del Buon Agire”, nonché la distribuzione di materiale informativo. La campagna sarà sviluppata soprattutto nel centro città, nel tratto di strada di via Roma Balata – San Tommaso. Sono, pure, previste altre iniziative, mostre, arredo spazi, incontri frontali ed altre curiosità. Ci sarà pure una raccolta di beni di prima necessità da distribuire alle famiglie in difficoltà. La chiusura della campagna è prevista per metà gennaio.

cf\2011

Related posts