DOCUMENTO POLITICO – GRUPPO CONSILIARE “AGIRA IN MOVIMENTO”

Print Friendly, PDF & Email

Al sig. Sindaco Comune di Agira: Le elezioni del maggio 2010 hanno restituito alla politica, ed in modo evidente nella Sua persona, la guida amministrativa del nostro paese. Sicuramente, in questo anno e mezzo, trascorso alla guida del comune di Agira, i tanti imprevisti e le vessatorie politiche economiche del Governo nazionale hanno inciso negativamente in molte scelte che si erano propagandate durante la campagna elettorale. Spaccature, molto discutibili, si sono verificate in Consiglio comunale all’interno del gruppo che lo sosteneva, divisioni che hanno possibilmente ritardato il normale andamento di governo dell’amministrazione; ma di converso, si nota una evidente staticità nel fronteggiare queste situazioni, da parte di tutta l’amministrazione comunale, anche nella gestione delle cose ordinarie.
In alcuni settori è imbarazzante la gestione amministrativa ed il modo di come essi sono stati garantiti, e pensare che un tempo, alcuni di essi, erano considerati i servizi di eccellenza del nostro paese. Ci dispiace dirlo, ma se questo dovesse perdurare gli scriventi non intenderanno continuare a dare la fiducia a questa amministrazione, in alcuni momenti sorda a quelle che sono le esigenze dei nostri concittadini e ad ascoltare chi ancora la sostiene con coraggio, passione e coerenza. Era stato chiesto da questo gruppo consiliare un segnale di cambiamento rispetto alle politiche protratte durante le amministrazioni dell’arch. Sanfilippo, richieste reiterate in una nostra nota dello scorso mese, ove veniva richiesto un semplice raffronto con gli amministratori per il loro lavoro fatto e da fare; a quella nota, purtroppo, è seguito il silenzio. Capiamo che il momento non è dei più semplici, ma se vogliamo uscire da questo oscurantismo, pensiamo debbano essere fatte delle scelte forti, innovatrici e propositrici di una nuova agenda politico-amministrativa, anche con il coinvolgimento di nuove figure nella sfera gestionale del nostro comune.
Questo vuol essere un messaggio forte, che se non condiviso potrebbe avere delle ripercussioni negative nel proseguimento dell’attuale compagine amministrativa.
Questo gruppo politico sta predisponendo alcuni punti fondamentali da trattare e risolvere nel 2012,  punti che pensiamo possano con semplicità dare una spinta propulsiva anche alla stagnante economia del nostro paese, coinvolgendo i giovani, le attività produttive, il settore del turismo e la valorizzazione del vero associazionismo, iniziative che verranno formalizzate in un successivo documento.
Siamo certi della Sua sensibilità nell’aprire una nuova stagione politico-amministrativa che possa dare quello slancio all’attuale fase di stallo che sta coinvolgendo il nostro paese.

AGIRA lì

I Consiglieri comunali

VALGUARNERA NICOLA
MORINA MAURIZIO

Related posts