I.T.S. ENNA: PUBBLICATO SUL SITO DELLA PROVINCIA IL BANDO PER SELEZIONARE I PRIMI 25 ALLIEVI.

Print Friendly, PDF & Email

Concluso l’iter burocratico che ha visto in prima linea impegnata l’Amministrazione Provinciale, con in testa il presidente della Provincia Giuseppe Monaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Campo si va verso l’avvio delle  attività didattiche del primo Istituto Tecnico Superiore con indirizzo “ Efficienza Energetica”, l’unico nel meridione d’Italia. E’ stato già  pubblicato il bando sul sito della Provincia  per selezionare 25 allievi che parteciperanno al primo corso.  L’Istituto Tecnico Superiore è una Scuola speciale di tecnologia che opera nel settore dell’efficienza energetica svolgendo anche attività di formazione e di trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese.  A partire da questo mese di dicembre avrà inizio il primo corso biennale organizzato dall’ITS della provincia di Enna sui temi del risparmio energetico e della generazione di energia da fonti rinnovabili. Il corso, unico in Sicilia e nel meridione d’Italia, finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e dalla Regione Siciliana, permetterà a un gruppo di diplomati di divenire i primi “Tecnici Superiori” in un ambito che è ancora in larghissima parte da sviluppare, ma di cui già sono chiare le enormi potenzialità di crescita. E’ da sottolineare come grazie all’intuizione e all’impegno del Presidente Monaco la provincia di Enna è riuscita ad ottenere questo istituto nonostante la difficile competizione con le altre provincie Siciliane.
Nel dettaglio il bando prevede:
Chi avrà seguito con profitto il corso sarà in grado, al termine, di:
•    individuare i fabbisogni energetici del committente;
•    individuare le soluzioni per risolvere le criticità rilevate;
•    applicare la normativa energetica ed espletare le procedure per l’accesso ai finanziamenti;
•    definire la fattibilità di un intervento anche attraverso strumenti di analisi economica;
•    monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione;
•    valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici;
•    scegliere ed applicare tecnologie innovative nel campo energetico, dell’impiantistica e dei materiali utilizzati;
•    applicare le normative su sicurezza, qualità e ambiente;
•    valutare con il committente il bilancio costi/benefici delle scelte operate;
•    utilizzare software dedicati per la progettazione, la manutenzione e la gestione di sistemi energetici.

PROFILO PROFESSIONALE

Il “Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti” opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione e  verifica di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. In tale contesto, si occupa della progettazione degli impianti seguendone l’installazion attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.
CREDITI

Al termine del corso di studi l’allievo dovrà sostenere un esame finale per il conseguimento del Diploma di “Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”. Tale Diploma, che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

COME SI ACCEDE

Al corso possono accedere i soggetti in possesso:
– di un diploma di istruzione tecnica o professionale coerente con l’area tecnologica dell’efficienza energetica;
– di competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica idonei a consentire una proficua partecipazione alle attività formative.
Possono fare domanda anche persone in possesso di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché dispongano di comprovate competenze tecnico scientifiche.
La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una preventiva selezione di natura tecnico-motivazionale.

INSEGNAMENTO E DURATA

La durata del percorso è di 4 semestri, articolati in 2000 ore. Ciascun semestre comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio. Oltre un terzo delle ore previste dal percorso saranno destinate a stage o tirocini formativi presso aziende del settore. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse. e, l’iter autorizzativo e le verifiche a carattere generale. Effettua la valutazione energetica di impianti civili.

SOCI FONDATORI
Oltre alla provincia regionale di Enna sono soci fondatori:

Advanced Technology Solutions S.r.L.  

ISCRIZIONE

La frequenza al percorso formativo è gratuita.
Le iscrizioni sono fino al 15 Dicembre 2011 e accolgono fino ad un massimo di 25 partecipanti.
L’inizio del corso è previsto per fine dicembre 2011 e terminerà entro il mese di dicembre 2013
I tirocini formativi e gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale. Parte delle attività di stage o tirocinio in azienda potranno essere svolte all’estero. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria della Fondazione dell’I.T.S., presso la Provincia Regionale di Enna, Piazza Garibaldi, 2 – Enna:
Tel. 0935/521158 – 366 61221182 – Fax 0935/521429
E-mail its.energia.sicilia@virgilio.it
Il bando integrale è reperibile nei siti internet:
http://www.provincia.enna.it e http://www.itispiazza.it

Related posts