SICILIA MOND0, HA ORGANIZZATO, UN INCONTRO-STUDIO CON 10 SICILIANI ECCELLENTI

Sicilia Mondo Associazione dei siciliani nel mondo , ha organizzato, un Incontro-studio con 10 siciliani eccellenti che hanno arricchito l’ immagine della Sicilia nelle società di residenza all’ estero. Sono stati scelti per sorteggio su una selezione di 40 corregionali dei 142 che sono entrati nel network Sicilia Mondo  www.siciliamondo.net – il laboratorio di conoscenza e di ricerca dei siciliani eccellenti che occupano posti di responsabilità. L’ incontro, al quale ha partecipato il presidente del consiglio comunale di Agira Luigi Manno, ha consentito  la conoscenza diretta delle persone, delle loro esperienze e delle loro proposte  di acquisire indicazioni utili  per  una politica di sviluppo della Sicilia e della sua internazionalizzazione.
“Il tema del Convegno – ha detto il presidente di Sicilia Mondo l’ avv Mimmo Azzia ( nella foto con Manno)  è stato: Per restare nel moto di un mondo sempre più globalizzato ed esigente; occorre – ha concluso Azzia mantenere vivo il legame con le generazioni di siciliani che sono all’ estero, per mantenere viva l’ identità dei valori siciliani quali l’ ospitalità, lo spirito del sacrificio e della solidarietà”    
Della provincia di Enna è stato premiato il dott. Portogallo Giuseppe di Piazza Armerina ma da anni affermato imprenditore  in Cina e promotore nella città nei mosaici della  Fondazione  Prospero Intorcetta voluta e creata dai soci  fondatori per il molteplice scopo di valorizzare la figura storica di Prospero Intorcetta  nato nel 1625 e morto nel 1696, gesuita di Piazza Armerina che fu missionario in Cina (fu il primo a tradurre in latino le opere di Confucio).
“Occorre promuovere un costante rapporto con quanti sono residenti all’ estero – ha detto il presidente del consiglio comunale di Agira  Luigi  Manno – il loro contributo in termini di idee ed esperienza è ancora valido per promuovere anche da noi sviluppo locale e far rafforzare il legame con la nostra terra.”  Recentemente il consiglio comunale di Agira ha celebrato il 40° anniversario della fondazione “Valenti” e dell’ associazione “Famiglia Agirina” due realtà create a Milano dall’  Avv. Angelo Valenti originario di Agira.  

About Post Author