Il 4 Gennaio, presso un suggestivo caffè letterario al centro di Enna alta, i giovani del Rotaract, presieduto da Katia Vaiarelli, sono stati promotori di un importante iniziativa culturale basata sulla rivalutazione delle tradizioni popolari Ennesi, in linea con uno dei progetti di Club incentrato sulla Sicilianità. Illustri relatori dell’incontro sono stati la Prof. Silvana Castagna ed il Dott. Rocco Lombardo, Presidente dell’Ass. Dante Alighieri, i quali hanno raccontato ai presenti delle loro ricerche fatte sui dolci tipici natalizi, sulle poesie in dialetto e su brani letterali di scrittori Siciliani. Un prezioso contributo è stato offerto dal gruppo folkloristico Kore di Enna, presieduto dalla Prof. Antonella Castagna, il quale ha donato a tutti gli intervenuti un assaggio della “Cantata dei pasturi”, cd da poco inciso dal gruppo, con i suoni della ciaramella, del friscaletto, del tamburello e le voci del coro.
Soddisfatto il Presidente del Club afferma: “Molti erano i giovani presenti all’incontro, questa, infatti, era un iniziativa finalizzata ad avvicinare noi ragazzi alla conoscenza delle tradizioni popolari”.
Related posts
-
Campionati internazionali di matematica. In finale tre studenti della scuola media Pascoli di Enna
Sono Arianna Battiato, Gabriele Mastroianni e Benedetta Scelfo dell’istituto... -
Morgan – Le Vibrazioni – Coro Lirico Siciliano a Piazza Armerina per il Barock Festival
Dal 28 al 30 aprile il “BaRock Festival” animerà... -
LA TAVOLATA DI SAN GIUSEPPE: UNA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA E COINVOLGE LE NUOVE GENERAZIONI NEL PLESSO “A.PAVONE” E “F.LANZA” DI VALGUARNERA.
I BAMBINI SEGUONO L’ESEMPIO DEL PATRIARCA GIUSEPPE DONANDO DIVERSI... -
L’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” avvia progetto sulle Tavolate di San Giuseppe a Valguarnera.
L’allestimento della Tavola di San Giuseppe a Valguarnera fa...