Premesso che si è venuti a conoscenza dell’installazione di un’antenna di telefonia mobile presso il quartiere Monte del Comune da Voi amministrato; Che essa è stata posta in un quartiere e vicino ad insediamenti sensibili come asili e scuole; Che le onde elettromagnetiche che emette tale ripetitore sono senz’altro dannose per la salute di chi vi abita vicino, L’ADOC di Piazza Armerina, rappresentata dall’Avv: Patrizia Farruggio nell’interesse dei consumatori del quartiere Monte di Piazza Armerina, invita il sig. Sindaco , nella qualità di massima autorità sanitaria del comune di Piazza armerina a verificare se detta antenna ha ottenuto tutte le concessioni previste dalla legge per l’istallazione di questo tipo di manufatti , compreso valutazione dell’impatto ambientale considerando la vicinanza delle mura del castello
invita ad attivarsi
a richiedere un controllo della quantità di onde elettromagnetiche emesse dall’antenna e se queste rientrano nei paramentri previsti dalla legge.
diffida
la S.V. a volere provvedere se riscontrasse delle irregolarità alla rimozione e disinstallazione della predetta antenna..
In difetto di quanto richiesto l’ADOC intraprenderà nei confronti dell’Amministrazione comunale da Ella rappresentata tutte le azioni legali consentite a tutela dell’ambiente e della salute, compresa raccolta firme tra la popolazione e attività atte a sensibilizzare l’opinione pubblica.