Con la pubblicazione del bando di reclutamento degli esperti , prende l’avvio presso la Direzione Didattica S. Chiara il progetto PON 2011/2013 finanziato con i Fondi Sociali Europei. Il progetto, dal titolo”Scuola Nuova”, si rivolge ad alunni, genitori e docenti dell’istituto. Nel progetto, che si svolgerà in due anni scolastici, saranno coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria che, con le attività proposte avranno la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo dei libri e della lettura. Nell’ambito del progetto sarà utilizzata l’aula lettura realizzata lo scorso anno scolastico presso il plesso Paolo Arisio: uno spazio idoneo, destinato alla lettura, un magico luogo dell’ascolto colorato e decorato, organizzato con cuscini e tappeti, scaffalature allegre e colorate, per favorire un piacevole approccio alla lettura anche ai più piccoli.
Particolare interesse rivestirà il percorso naturalistico-ambientale che prevede lo studio della riserva del lago di Pergusa.
Il progetto prevede altresì la presenza di esperti esterni e nei giorni dedicati al progetto gli allievi usufruiranno della mensa.
All’interno del progetto è anche previsto un modulo di 60h dedicato a 20 genitori che potranno avvicinarsi al mondo della scuola ,svolgendo un percorso didattico, volto alla conoscenza delle problematiche giovanili (anoressia, bulimia,alcool, droghe) e tecniche idonee alla loro prevenzione e/o soluzione.
Con questo progetto, afferma la Dirigente Scolastica Maria Rita Giarrizzo, la scuola mira a qualificare la propria offerta formativa, favorendo la partecipazione attiva dei genitori al processo educativo dei propri figli.