Ben 55 sono stati i concorrenti che hanno chiesto di partecipare all 3^ edizione del Premio biennale di Letteratura Umoristica dedicato allo scrittore ennese Umberto Domina, organizzato anche quest’anno dal Rotary Club di Enna, presieduto dall’ex Sindaco di Enna Dott. Rino Agnello con il patrocinio del Comune e della Provincia di Enna, nonché dell’Università Kore. Quest’anno i concorrenti hanno inviato opere di una certa consistenza dato che sono state previste in bando delle restrizioni tali che hanno consentito la partecipazione solo ad autori di volumi di un certo impegno. Le domande sono pervenute da quasi tutte le regioni d’Italia. La regione che si è distinta maggiormente è stata ovviamente la Sicilia con ben 10 partecipanti, seguita da molte altre regioni.
La Giuria, che ha avuto il compito di un primo esame delle opere presentate per scegliere la rosa dei finalisti composta dai primi dieci concorrenti, è composta da:
• SALVO LA ROSA, Giornalista e conduttore dalla trasmissione umoristica “Insieme” di Antenna Sicilia, Presidente:
• GASPARE AGNELLO, Critico letterario;
• GUIDO CLERICETTI, Umorista e scrittore, amico e collaboratore di Domina, Premio alla carriera nella prima edizione del Premio di Letteratura Umoristica “Umberto Domina” del 2008;
• GIUSEPPE FARKAS, Giornalista del quotidiano “La Sicilia” di Catania;
• SALVATORE FERLITA, Docente Universitario presso la Facoltà di Arte e Comunicazione dell’Università Kore di Enna.
• ANTONIO MELE, detto MELANTON, Umorista e disegnatore amico e collaboratore di Domina, Presidente della Giuria della prima edizione del Premio suddetto del 2008;
• EUGENIO AMARADIO, Segretario.
Detta Giuria sarà ora integrata da tra ulteriori componenti per procedere ad una ulteriore votazione per scegliere tra i finalisti e nell’ordine i primi tre vincitori, nonché l’opera cui sarà assegnato il premio speciale per la migliore opera in siciliano e che sono:
• ENZO D’ANTONA, Giornalista del quotidiano “La Repubblica”, Organizzatore della manifestazione tenutasi ad Enna in collaborazione con la Provincia ed il Comune nel primo anniversario dalla scomparsa di Umberto Domina, Presidente della precedente edizione del premio;
• GIANNI NANFA, Scrittore, umorista ed attore, già docente di Latino e Greco;
• LIBORIO TERMINE, Docente universitario di Storia del Cinema e del Teatro, già Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino e della Facoltà di Arti e Comunicazione dell’Università Kore di Enna.
La Giuria dovrà completare i suoi lavori entro i prossimi giorni per sottoporre poi le sue risultanze alla Giuria allargata di cui sopra che delibererà i vincitori entro fine mese.
La premiazione è prevista per un giorno da fissarsi del prossimo mese di Settembre con una manifestazione che si spera poter tenere nel nostro rinnovato Teatro Comunale.