Il Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Enna Liborio Tirrito sbarca al Quirinale.

Print Friendly, PDF & Email

E’ stato invitato a partecipare alla Cerimonia proprio dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che nelle settimane prima avevano avuto modo di confrontarsi sui diversi temi della scuola italiana.  La Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico come di consuetudine si è svolta nella sontuosa dimora del presidente Giorgio Napolitano , il 25 settembre 2012, alla presenza di circa 2500 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.  Oltre alle più alte autorità dello Stato, sono stati presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti e della scienza che si sono alternernati sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole su tematiche concernenti l’educazione alla legalità, la solidarietà, l’ambiente e l’intercultura.
Ancora una volta il Presidente Tirrito avuto modo  di portare a casa un’ulteriore esperienza che lo ha arricchito moltissimo. Per Liborio Tirrito, <<Le parole di incoraggiamento di Napolitano sul nostro futuro mi hanno colpito profondamente e confrontarmi con gli altri studenti italiani e i loro progetti sulla legalità e sull’integrazione, è stata l’occasione per prendere coscienza dell’importanza di lanciare messaggi nuovi ai giovani, dai più piccoli ai più grandi>>.
Al termine della cerimonia il Presidente Liborio Tirrito è stato intervistato su RAI Radio 1 in collegamento dal palazzo del Quirinale sulle tematiche dell’edilizia scolastica e sull’innovazione tecnologia al meridione.  
Quest’anno il messaggio del Capo dello Stato ha rappresentato una occasione e ha suscitato parecchia emozione tra i presenti perché è stata l’ultima volta che si è rivolto al mondo della scuola da Presidente della Repubblica Italiana infine ha augurato a tutta la scuola tutto il bene di cui ha bisogno e che merita e assicurandoci che le resterà vicino.
L’evento è andato in onda in diretta su Rai1 nel corso della trasmissione “Tutti a scuola” condotta, come negli anni passati, da Fabrizio Frizzi.
All’inaugurazione oltre al Presidente Liborio Tirrito ha preso parte anche la referente della Consulta Giorgina Gennuso.

Related posts