Università Kore. Lectio Magistralis: benvenuto ad Enna On. Bersani!

Print Friendly, PDF & Email

L’On Bersani sarà ad Enna per due appuntamenti rilevanti: Comizio elettorale e Lectio Magistralis all’Università Kore (si sconosce il tema). Lo ringraziamo per l’attenzione che vuole prestare alla città di Enna ed a tutta la provincia, affrontando, di certo, temi che attengono non solo il duro e complesso stato sociale economico e politico della Nazione, ma anche la specificità dell’Isola, oggi non lontana dal punto di non ritorno e di rottura del suo impianto istituzionale. Pensiamo, anche, che ci aiuterà a riflettere su Enna e quella porzione di territorio chiamata “Sicilia Interna”, ove la lancetta del tempo della crescita sembra bloccata, essendosi rotti gli ingranaggi del sistema. Pertanto, benvenuto On Bersani!
Non sappiamo, però, se è a conoscenza di alcune, a noi incomprensibili, ragioni che non avrebbero a che fare con il suo sostegno a Crocetta, ritenuto dai Progressisti Siciliani l’unico candidato capace di produrre una virata di 180 gradi al governo della Regione.
Così pure il suo doveroso invito a votare per i candidati del PD, partito che, tra l’altro, ad Enna è abituato a rifiutare la tessera e ad espellere coloro che non la pensano come il Senatore locale. E’ evidente che non è questo un problema da affrontare in piena campagna elettorale, anche se alimenta l’antipolitica e allontana dalla politica del cambiamento alla quale l’On. Bersani richiama i cittadini.
Non comprendiamo, e per di più siamo sorpresi, la sua presenza all’Università il giorno dopo il comizio. Se il criterio oggettivo fosse quello dell’invito al Leader di partito, lo stesso dovrebbe valere per Grillo, riconosciuto Leader dell’antipolitica, e per gli altri che verranno. Se così fosse, sarebbe un vero disastro in termini d’ immagine per l’Università, che tutti gli Ennesi hanno a cuore.
Siamo sicuri che ci sono ottime ragioni che motivano l’invito a tenere una Lectio Magistralis, a condizione che si svolga solo dopo le elezioni. Queste ragioni sarebbero accettabili a tutti e Bersani avrebbe un uditorio più attento.
Speriamo che il Segretario del più forte partito Italiano valuti le riserve di tanti sulla sua Lectio che, ripetiamo, in un momento diverso qualificherebbe la libera Università Kore. Diversamente, c’è chi potrebbe dire: se così è, anche Grillo e tutti gli altri leaders che verranno, hanno uguale diritto.

Vincenzo Cimino

About Post Author

Related posts