MALTEMPO ENNA: CHIUSA LA SS 117 PER L’AUTOSTRADA E LA SP 2 DA CORSO SICILIA

Print Friendly, PDF & Email

Enna isolata dopo la pioggia battente che ha flagellato il capoluogo più alto d’Italia per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba, quando è apparso un tiepido sole. Adesso si contano i danni. Chiusa la Sp2, l’arteria che dal corso Sicilia porta verso l’autostrada, per uno smottamento. Anche la SS 117 bis che dall’autostrada porta verso Enna Bassa ed Enna alta è chiusa per una grossa frana proprio nei pressi della casa dell’Anas. Chi da Catania vuole raggiungere Enna deve uscire allo svincolo di Mulinello e raggiungere il capoluogo per vie interne. Cosi’ chi viene da Palermo deve uscire allo svincolo di Caltanissetta. Chi arriva dalla zona nord della provincia può raggiungere Enna solo imboccando l’autostrada e uscendo a Mulinello. “Abbiamo fatto un sopralluogo insieme a vigili del fuoco, protezione civile e ufficio tecnico comunale, e non credo che entro oggi riusciremo ad aprire la Sp 2” dice il sindaco di Enna, Paolo Garofalo che sta seguendo l’evolversi della vicenda. Tre famiglie isolate in contrada Tremurli, nella strada per Villarosa, per il crollo di un ponte che collega la contrada alla statale. Sul posto già le ruspe stanno lavorando per creare un guado di emergenza e permettere alle famiglie di raggiungere la strada statale. Si registrano frane e smottamenti in tutta la provincia mentre il meteo prevede ancora pioggia in serata.

Situazione stamattina:
Permane chiusa la SS. 117 bis per l’Autostrada. E’ stato creato un varco unicamente per i mezzi di emergenza da far transitare con molta cautela.
Permane chiusa la S.P. n. 2 ( Panoramica da Corso Sicilia ).
Chiusa la Strada di S. Giovannello ( per carrozzeria Gioia ).
Tutte le strade di Enna ( urbane ) e Pergusa sono perfettamente transitabili.
Per chi viene da fuori può arrivare attraverso lo svincolo di Caltanissetta e per Capodarso, ovvero dallo svincolo di Mulinello per Valguarnera e da questa per Pergusa.

Nella foto la  S.S. 117bis in prossimità dello svincolo autostradale. Fronte di frana determinato da distacco e scivolamento a monte ( da SP 28 )

Related posts