Nya: pubblicata su Hit Mania Ibiza Experience la canzone IN THE SKY firmata Sync Lovers FEAT.

Print Friendly, PDF & Email

Nya, al secolo Angela Madonia, nasce il 23 Febbraio 1988 a Enna. A soli 5 anni comincia a studiare pianoforte privatamente per poi proseguire al Conservatorio. Subito dopo si avvicina anche alla chitarra e al violino e, infine, al canto, cominciando a prendere lezioni con la jazzista Rosalba Bentivoglio. Nel 2006 si trasferisce a Bologna per proseguire i suoi studi di canto presso la Music Academy 2000. Partecipa ad interessanti workshop di canto tenuti da Katye Leone, Mark De Lisser, Nick Rolfe, Silvia Mezzanotte, Michele Luppi ed anche ad alcuni laboratori di presenza scenica e home recording. Intraprende gli studi di batteria prima con Bruno Farinelli e poi con Francesco Azzariti. Nell’Ottobre 2010 partecipa ai corsi di Area Sanremo – SanremoLab tenuti dal Maestro Bruno Santori, Marcello Balestra, Massimo Giuliano, Franco Fasano, Fio Zanotti, Claudia Mescoli, Roberto Rossi, Silvia Lorenzi e Roberto Razzini.

Ha svolto attività di tirocinio presso la Fonoprint di Bologna in qualità di vocalist.

Poco dopo conosce Iskra Menarini che affiancherà come corista nel suo tour “Io Madre – I colori del mondo”.

Nello stesso periodo fa parte del Cast del Musical “Exodus” nei panni di Miriam, sorella di Mosè.

Ha prestato la sua voce nelle canzoni “The long road” e “Don’t close my eyes” incluse nel cd di colonne sonore di Giulio De Gaetano: “Where the last wave broke” che ha trovato immagini a cui legarsi, grazie alla co-produzione italo/americana dell’horror “HOUSE OF THE FLESH MANNEQUINS” (uscito in Italia e all’estero in dvd per Terresommerse) di Domiziano Cristopharo ed al documentario “VERSO IL NORD” di Giuseppe Campanella.

Nel 2011 è stata la corista di Enrico Nadai (Io Canto) in occasione dello spettacolo di Natale.

Dopo la laurea conseguita nel 2011 in Musica contemporanea, ha insegnato in varie scuole tra cui “Music Studio” e “IskrArt Lab”. Attualmente insegna canto nelle Accademie di Musica “CDS Dinamiche Future” e la stessa “Music Academy 2000”.

Dal 2013 prende parte al progetto corale AEDE diretto dal Maestro Cristian Gentilini (Direttore della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo).

Nel 2014 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Music Academy ha condiviso il palco con ACE, chitarrista degli Skunk Anansie.

Nel Maggio 2015 viene pubblicata su Hit Mania Ibiza Experience la canzone IN THE SKY firmata Sync Lovers FEAT. Nya

La sua attività live include i Burlèsk, band di inediti, di cui è cantante e fondatrice, i Terzo Tempo – Tribute Band ufficializzata dei Nomadi e i Club Silencio, un duo acustico formato da voce e chitarra che propone cover dagli anni 70 ad oggi.

Attualmente collabora con vari arrangiatori del panorama italiano in qualità di autrice e turnista.

Related posts