Martedi’ 12 Marzo alle ore 16,00, Consiglio Comunale a Leonforte , sul futuro dell’Ospedale Ferro Branciforti Capra, tutti i cittadini sono invitati a partecipare

Mi piacerebbe non avere motivo di scrivervi e darvi brutte notizie. Come sapete, ci sono molti problemi che affliggono le nostre amate Comunità, dalla mancanza di lavoro alla qualità dei servizi pubblici.

Tuttavia, mi trovo costretto a ribadire lo stesso argomento, che sembra non avere soluzione e che  giorno dopo giorno diventa più angosciante. Mi riferisco alla situazione che attraversa il nostro Ospedale FERRO-BRANCIFORTI-CAPRA.

Il servizio sanitario delle Comunità è mortalmente ferito. L’ospedale non ha le forniture di base per garantire i minimi benefici. Mancano medici, medicine e personale per il suo corretto funzionamento. L’altezza di tutti i mali e stata la sostituzione del servizio di radiologia con teleradiologia remota, dove un medico situato in un’altra città fa una diagnosi usando le piastre radiologiche inviate da qui. Qualcosa applicabile solo a un trauma osseo, ma insufficiente per trattare altre emergenze mediche (vedi ICTUS ) . In altre parole, in questa situazione il nostro ospedale non può neanche garantire il servizio di pronto soccorso.

Come sapete questo non è nuovo, è il risultato di un processo lento e di lunga data. L’ospedale ha visto ridursi la sua capacità operativa nel corso degli anni, colpendo in ultimo i servizi di chirurgia e la medicina generale. Ora è il turno del resto del servizio sanitario.

Se questa situazione continua a perpetrarsi nel tempo, ognuno di noi dovrà trasferirsi in un’altra località per ottenere assistenza medica poiché il nostro ospedale sarà diventato inutile. Tutto questo è succeso e sta succedendo con la complicità e la negligenza di quanti dovevano e devono intervenire, che non solo hanno danneggiato Leonforte ma anche le vicine città di Assoro, Nissoria, Agira, Regalbuto e Gagliano Castelferrato.

Mi appello alla coscienza pubblica di tutti i cittadini di queste nostre Comunità, non possiamo sederci e non fare nulla e vedere come tolgono il diritto alla salute. Perché non dovremmo essere confusi; La salute è un diritto, e dove c’è un bisogno c’è un diritto . Se lasciamo morire il nostro ospedale una parte della nostra comunità morirà con lui.

Martedi’ 12 Marzo alle ore 16,00 si svolgera’ un Consiglio Comunale a Leonforte , dove si parlera’ del nostro Ospedale e della situazione attuale, vi invito a partecipare ad essere uniti e solidali. CITTADINI DI LEONFORTE-ASSORO-NISSORIA-AGIRA-REGALBUTO E GAGLIANO C.TO uniamoci in un abbraccio fraterno.

Alfredo Vasta

About Post Author