RINNOVO DEI VOTI PER LE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE DI PIETRAPERZIA

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 5 agosto, durante la messa mattutina, 26 suore salesiane o FMA (figlie di Maria Ausiliatrice) di Pietraperzia, sotto la guida della loro direttrice suor Gisella Aliotta, hanno rinnovato la professione dei loro voti, nonché la loro consacrazione alla Chiesa.

Educazione, evangelizzazione ed una attenzione particolare alla famiglia, sono alcuni degli elementi che contrassegnano lo spirito salesiano, uno spirito che già a partire dagli anni 50’ si diffuse pure a Pietraperzia, con l’arrivo delle prime tre suore salesiane, le quali si stabilirono inizialmente in una piccola casa situata in via Garibaldi.

Fu a partire dal 1954, che le Figlie di Maria Ausiliatrice si trasferirono definitivamente nell’attuale edificio di Pietraperzia, intitolato al sacerdote Eligio Amico, che divenne ben presto punto di riferimento per i giovani i quali, non solo trovarono un luogo dove potersi incontrare per stare insieme, bensì una vera e propria famiglia sulla quale poter contare anche nei momenti più difficili. Oggigiorno l’Istituto Maria Ausiliatrice di Pietraperzia, racchiude varie attività sia estive che invernali, tra cui: il Grest dal 1994, il servizio civile, recupero scolastico e vari gruppi come quelli degli Ex allievi e Cooperatori Salesiani.

Dal 5 agosto 1872, le Figlie di Maria Ausiliatrice (dal latino Congregatio Filiarum Mariae Auxiliatricis) dette anche Salesiane di Don Bosco, consistono in un Istituto Religioso femminile di diritto pontificio, dedite soprattutto all’istruzione e all’educazione dei giovani, attraverso convitti, oratori, asili, scuole di primo grado, corsi di formazione ed altre opere di carattere pastorale e sociale.

Sono circa 200 le case salesiane presenti in tutto il territorio italiano, raggruppate in sei Ispettorie o Province religiose, suddivise rispettivamente: tre al Nord, una al Centro e due al Sud Italia.

Giovanna Modesto

(Visited 9 times, 1 visits today)

Related posts

Leave a Comment