Nasce a Centuripe l’associazione Zona Libera.

Qualcuno si chiederà come mai in un paese piccolo come Centuripe sia necessaria la creazione di una nuova associazione, per i fondatori invece, l’associazionismo, quello spontaneo, che nasce dalla passione e dall’amore per la propria terra, è invece indispensabile, soprattutto quando si ha a cuore la tutela e valorizzazione del territorio.

Zona Libera è stata creata per essere uno spazio ideale ma anche reale, dove persone libere e indipendenti mettono a disposizione le loro competenze e la loro passione per la difesa del territorio e al tempo stesso per sviluppare progetti per la crescita di Centuripe.

Nella Zona Libera ogni singolo cittadino potrà incontrarsi e partecipare attivamente per preservare le peculiarità millenarie di Centuripe e portare avanti progetti per la valorizzazione delle risorse storiche, archeologiche, antropologiche, ambientali e umane.

Paese dalla cultura millenaria che per mancanza di obiettivi e idee non è riuscita a promuovere il suo immenso patrimonio e a non inserirsi nel circuito turistico che probabilmente avrebbe cambiato il suo declino. Paese tra i più potenti dell’isola durante il periodo imperiale romano che è costretto a vedere, nella costruzione di un’immensa discarica, l’unica possibilità di sviluppo economico del territorio.

I componenti dell’associazione provengono tutti da esperienze di attivismo impegnato, hanno passione e amore per la loro terra, hanno esperienza e sono pronti per provare a far crescere Centuripe.

Chiunque voglia condividere idee e progetti la Zona Libera è aperta a tutti e pronta a condividere il lavoro.

About Post Author